Attualità

Sette progetti sulla sanità per 3,5 milioni finanziati dal Pnrr

Il punto nel corso di una riunone del Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Lt1 formato dai comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima

Ad Aprilia una runione del Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario Lt1 coadiuvato dal tavolo tecnico dell’Ufficio di piano nella giornata sullo stato dell’arte dei finanziamenti Pnrr di settore. I sindaci dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima, insieme ai rispettivi assessorati, stanno portando avanti sette progettualità all'interno del distretto. 

Sitratta di 7 interventi finanziati dal Piano Nazionale di Risanamento e Resilienza per un importo totale di circa 3 milioni e mezzo di euro che stanno già portando sul territorio i primi risultati che riguardano il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione, i percorsi di autonomia per persone con disabilità, il sostegno alle povertà, la tutela degli operatori del settore e interventi rivolti ai minori e ai nuclei familiari in condizione di fragilità.

In riferimento ai percorsi di autonomia per i cittadini con disabilità, quelli in condizione di povertà estrema e anziani fragili, le progettualità distrettuali intervengono anche attraverso un piano di adeguamento-ristrutturazione di 4 strutture, due delle quali individuate nel comune di Aprilia, una in quello di Cisterna e una nel comune di Cori. A seguito della stipula delle convenzioni verranno riqualificati gli spazi acquisiti alla disponibilità degli enti per l’affidamento delle attività di gestione dei progetti personalizzati e dei servizi in collaborazione con gli enti del terzo settore. Relativamente all’intervento relativo alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini il distretto ha formato l’equipe e la squadra di coach territoriali e sono state individuate le famiglie che fanno parte dell’obiettivo previsto nel servizio di educazione domiciliare.


Si parla di