Attualità

Coronavirus Latina, i contagi rallentano ancora. Nell’ultima settimana 21 comuni senza casi

Il bollettino della Asl per il periodo compreso tra il 23 e il 29 giugno: solo 31 le positività a fronte delle 78 della settimana precedente. Calano anche decessi e ricoveri

(foto Ansa)

Scendono ancora, sono meno della metà, i casi di coronavirus nella provincia pontina nell’ultima settimana. A raccontare in numeri la situazione nel territorio pontino è la Asl che come di consueto ha diffuso il bollettino settimanale.

Nel periodo preso in considerazione, quello compreso tra il 23 e il 29 giugno, i contagi sono stati 31, a fronte dei 78 dell’ultima rilevazione di una settimana fa (erano stati 116 invece dal 9 al 15 giugno e 130 dal 2 all'8 giugno). Un solo picco di 20 positività registrate proprio il 23 giugno, poi un progressivo calo fino al doppio zero di lunedì 28 e martedì 29 giugno. Rispetto al report precedente sono in calo anche i decessi, uno solo in questa settimana rispetto ai due di quella precedente, e i ricoveri, uno negli ultimi sette giorni mentre nei precedenti erano stati 6. 

Sono in numero più basso però anche le guarigioni, 600 in totale quelle notificate dalla Asl nel periodo preso i considerazione, mentre la settimana scorsa erano state 924; stabile e poco superiore ai 33mila, infine, il numero delle vaccinazioni totali.

Guardando la distribuzione territoriale, l’unico comune ad aver fatto registrare una crescita in doppia cifra è stato quello di Latina con 10 nuovi casi (11 una settimana fa); è migliorata poi la situazione negli altri grandi centri che nella scorsa rilevazione avevano fatto registrare i numeri più alti: sono 4 i nuovi casi a Cisterna (una settimana fa erano 19), 2 a Fondi (una settimana fa erano 9) e Sezze (una settimana fa erano 11), uno a Terracina (una settimana fa erano 7). Infine, sono 5 i contagi accertati a Formia (una settimana fa era stato uno solo). In aumento anche il numero dei comuni della provincia, sono 21, che in questa settimana non hanno fatto registrare nuovi casi. 


Si parla di