Cronaca

No all’abbandono dei rifiuti per strada, videosorveglianza a Cori

Il Comune ha consegnato le strumentazioni al corpo forestale e alla polizia locale. Conti: "Limitare al massimo l'abbandono di rifiuti è testimonianza di civiltà e amore per l'ambiente"

Il sindaco di Cori Tommaso Conti consegna la strumentazione al corpo forestale

Evitare l’accumulo dei rifiuti lungo i cigli dei marciapiedi e prevenire la formazione di micro discariche abusive.

Questa una delle battaglie del sindaco di Cori Tommaso Conti che ha così consegnato al comando del corpo forestale dello Stato e quello della polizia locale di sistemi di videosorveglianza.

Il monitoraggio riguarderà alcune “zone a rischio” già individuate tra Cori e Giulianello e andrà a costituire un valido supporto a quella che è la normale attività investigativa e di pattugliamento svolta dai soggetti preposti e che ogni anno si conclude con l’applicazione di una quindicina di sanzioni amministrative ai trasgressori cui si riesce a risalire.

“L’obiettivo è quello di potenziare il controllo per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio” ha spiegato il Sindaco Tommaso Conti.

Soddisfatto dell’iniziativa anche il corpo forestale dello Stato: “Un dato significativo – hanno commentato i rappresentanti del corpo -  che oltre a dimostrare la bontà dell’azione di controllo locale delle forze dell’ordine, conferma che a livello provinciale il Comune di Cori è uno dei meno interessati da questa problematica, anche a seguito dell’introduzione della raccolta differenziata porta a porta.”

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, legno, inerti e materiale elettrico ed elettronico, l’amministrazione ha creato il centro di raccolta in via degli Artigiani ove tutti i cittadini possono conferire gratuitamente questi rifiuti anziché abbandonarli per strada. 

Limitare al massimo l’abbandono di rifiuti per strada è innanzitutto una testimonianza di civiltà e di amore per l’ambiente – ha concluso il primo cittadino a margine della consegna delle strumentazioni – ma significa anche sgravare il Comune di un onere di spesa aggiuntivo, dato che gli interventi di bonifica delle micro discariche hanno un costo.”


Si parla di