Cronaca

Sicurezza antincendio negli alberghi, successo per il convegno

Grande partecipazione all’incontro presso la Curia Vescovile “Alberghi: quale sicurezza antincendio?”, organizzato da Ordine degli Ingegneri, Federalberghi, Vigili del Fuoco e gli altri ordini e collegi tecnici

La sicurezza degli alberghi è un tema molto sentito in provincia di Latina, come dimostra il successo di partecipazione all’incontro che si è tenuto presso la Curia vescovile di Latina, dal  titolo: “Alberghi: quale sicurezza antincendio?”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Latina, da Federalberghi, dal Comando dei Vigili del Fuoco di Latina e dagli ordini e collegi tecnici.

All’evento hanno partecipato numerosissimi operatori del turismo del nostro territorio (albergatori, sindaci, datori di lavoro, amministratori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, professionisti e dipendenti degli enti pubblici), per informarsi sulle novità normative in materia e sulle procedure per migliorare la sicurezza delle strutture.

“Abbiamo organizzato questo incontro – ha spiegato Fabrizio Ferracci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina – per focalizzare l’attenzione sull’attività alberghiera e ricettiva, molto importante per il nostro territorio a fortissima vocazione turistica”.

“Un hotel – ha continuato il presidente Ferracci -  va visto come una vera e propria industria con i diversi reparti, ognuno dei quali ha bisogno di particolare attenzione nella gestione, nella manutenzione e nella cura della sicurezza”.

“Riguardo a questo ultimo aspetto – ha sottolineato l’ingegner Ferracci -  l’attenzione ai problemi dell’antincendio deve essere particolarmente viva perché riguarda l’incolumità di lavoratori e ospiti. Inoltre, è importante conoscere i metodi più efficaci per l’implementazione della sicurezza che procede per step anche in strutture in piena operatività, cercando di conciliare al meglio le operazioni di efficientamento con le attività in corso. Ci sembra che questo incontro, con il notevole interesse che ha suscitato, costituisca il modo migliore per dare il via alla stagione turistica che sta entrando nel vivo”.

Il convegno ha affrontato in maniera sintetica ma esaustiva i principali aspetti della prevenzione degli incendi per gli alberghi, consentendo un concreto approfondimento ai partecipanti, con l’approfondimento delle tematiche inerenti gli aspetti procedurali, tecnici  e normativi e  non ultime quelle relative alla responsabilità degli operatori.


Si parla di