Cronaca

Gaeta, muore da sola in casa: denunciato il marito per abbandono

I fatti l'estate scorsa; l'uomo aveva trascorso una settimana a Roma lasciando da sola in casa l'anziana moglie nonostante le sue problematiche di salute e l'incapacità di badare a se stessa

Il Commissariato di polizia di Gaeta

Era partito per Roma per una settimana lasciando sola in casa la moglie di 83 anni; al suo ritorno la donna era deceduta a causa della trascuratezza e ora lui, a distanza di mesi, è stato denunciato per abbandono.

I fatti si sono verificati a Gaeta nell’estate scorsa, durante la settimana di ferragosto, e il cerchio è stato chiuso grazie all’attività info-investigativa condotta dalla squadra di polizia giudiziaria del locale commissariato agli ordini della dottoressa Marta De Bellis .

Al suo rientro dalla vacanza nella capitale, infatti, il 70enne aveva trovato in casa il cadavere della moglie per poi allertare il medico curante e la polizia. Inizialmente si erta pensato ad un decesso per l’età avanzata della donna ma i successivi accertamenti hanno invece dimostrato che, pur trattandosi di una morte avvenuta per cause "naturali", essa era comunque legata allo stato di salute precario dell'anziana che o per un malore o per l'impossibilità ad alimentarsi da sola correttamente è morta. 

Quando è stato trovato il corpo si è appurato che il decesso risaliva a qualche giorno prima, ipotesi poi confermata anche dall'autopsia.

E sono state propio le precarie condizioni della donna ad aver spinto gli investigatori a ceracre di fare maggiore chiarezza su quanto accaduto e ha permettere così di risalire alle responsabilità del marito che pur consapevole delle problematiche di salute e dell'incapacità della donna di poter badare da sola a se stessa si è allontanato lasciandola priva di qualsiasi assistenza. Ascoltato l'uomo ha raccontato di non essersi reso conto della gravità della situazione.


Si parla di