Cronaca

Sigarette elettroniche di contrabbando vendute a studenti minorenni: multa e attività sospesa

Sanzione da 5mila euro per un cittadino cinese, titolare di un negozio di casalinghi. I carabinieri del Nas sequestrano 40 confezioni irregolari prive del sigillo del monopolio di Stato

Quaranta confezioni di sigarette elettroniche monouso di contrabbando, contenenti nicotina, sono stati intercettate e sequestrati dai carabinieri del Nas di Latina in collaborazione con i militari del Reparto territoriale di Aprilia.

L’attività dei militari del reparto specializzato nasce in seguito a una segnalazione arrivata da parte di un dirigente scolastico di un istituto comprensivo del comune di Aprilia, che aveva accertato l’utilizzo di sigarette elettroniche da parte di alcuni alunni minorenni che avevano acquistato il prodotto irregolare in un negozio  di articoli casalinghi. Individuato l'esercizio commerciale, i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità hanno proceduto a un accurato controllo dell'esercizio, accertando la presenza dei dispositivi per fumatori privi del sigillo del monopolio di Stato e privi di indicazioni relative al lotto, data di produzione e scadenza.

A carico del titolare, un cittadino cinese, sono state elevate due sanzioni amministrative per un valore complessivo di 5.000 euro. Gli approfondimenti del Nas si sono sviluppati con la collaborazione dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a cui è stata affidata la pratica per la successiva applicazione della sanzione accessoria consistente nella sospensione dell’attività e per valutare eventuali ulteriori contestazioni.


Si parla di