Cronaca

Destinatario di un ordine di carcerazione incassava indebitamente il reddito di cittadinanza

Deve scontare un cumulo di pena per due condanne per spaccio di stupefacenti e reati fallimentari e ora rispondere anche del reato di indebita percezione di provvidenze pubbliche. L'uomo arrestato dalla guardia di finanza di Nettuno

(immagine di repertorio)

Destinatario di un ordine di carcerazione incassava indebitamente anche il reddito di cittadinanza, ma per lui si sono aperte ora le porte del carcere. L’uomo è stato rintracciato e arrestato a Nettuno dalla guardia di finanza che ha fatto scattare le manette ai polsi anche di un’altra persona destinataria di un analogo, e distinto, provvedimento. 

Le fiamme gialle della Compagnia di Nettuno, nel corso di un’attività di controllo del territorio, hanno fermato e identificato a bordo di un’auto l’uomo scoprendo che nei suoi confronti pendeva un ordine di carcerazione emesso a giugno dello scorso anno dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma sulla base di un cumulo di pena conseguente a due condanne pronunciate per spaccio di stupefacenti e reati fallimentari nel 2022. Gli ulteriori approfondimenti hanno inoltre fatto emergere che l’uomo risultava aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, avendo omesso nella domanda di acceso alcuni cespiti e redditi al lui riconducibili. Il caso è stata immediatamente comunicato all’Inps per l’avvio della procedura di sospensione e revoca del beneficio. 

In un’altra circostanza, il monitoraggio delle banche dati disponibili ha permesso di individuare anche un’altra persona sottrattasi all’esecuzione di un analogo provvedimento emesso dal Tribunale di Trento, dopo essere stata condannata per truffa. 

Dopo aver informato la competente Autorità Giudiziaria, i due sono stati associati alla casa circondariale di Velletri e il beneficiario del reddito di cittadinanza dovrà rispondere davanti alla Procura di Velletri anche del reato di indebita percezione di provvidenze pubbliche. 


Si parla di