Cronaca

Avvocati, anche a Latina arriva l’associazione forense MGA

La Mobilitazione Generale degli Avvocati, l’associazione forense nazionale di matrice sindacale, ha avviato il proprio radicamento territoriale anche presso il Foro di Latina

M.G.A., la Mobilitazione Generale degli Avvocati, l’associazione forense nazionale di matrice sindacale, fondata dall’avvocato barlettano Cosimo D. Matteucci che ne è il presidente, e che ha rivoluzionato il sindacato e la politica forense, ha avviato il proprio radicamento territoriale anche presso il Foro di Latina.

“Trasparenza, cambiamento, soluzioni e concertazione: questi saranno i cardini dell’azione di M.G.A. presso il nostro Foro, nel solco della linea politica nazionale dell’associazione” lo dichiara la referente territoriale Paola Iozzo.

"Abbiamo le idee chiare su quelli che sono i problemi della giustizia locale e degli uffici giudiziari – continua l’avvocato sindacalista – e su quelle che sono le difficoltà di esercizio della professione, specialmente in un periodo di grave crisi della categoria, come quello attuale.Opereremo affinché venga garantita la trasparenza e l’equa distribuzione degli incarichi di nomina giudiziaria, la massima conoscenza e informazione delle attività del C.O.A., dei delegati alla Cassa Forense e all’O.U.A., e la massima trasparenza, efficacia ed efficienza delle strutture e degli organismi istituiti dall’Ordine.
Opereremo affinché venga garantita la puntualità dell’orario di inizio delle udienze; la qualità della formazione professionale e dell’aggiornamento professionale gratuito, e affinché vengano garantite le migliori condizioni di esercizio della professione ed il miglior funzionamento della giustizia locale.
Questo è un periodo importante per MGA e per tutti noi, siamo infatti impegnati nell’affermazione di una nuova visione sociale, sindacale, politica e culturale della categoria professionale: anche gli avvocati sono lavoratori, questa è la sua sintesi, così come sono lavoratori tutti gli altri professionisti e tutte le partite Iva. Mutualismo e solidarietà interprofessionale ed intercategoriale, sono queste le parole che costituiscono le chiavi di lettura della nostra azione politica e sindacale.
Dobbiamo unire tutto ciò che è stato separato, dobbiamo aggregare ed aggregarci, dobbiamo unirci a tutti gli altri lavoratori, perché questo è l’unico modo per affrontare meglio e magari risolvere, quelli che sono i problemi comuni, a partire dall’iniquità del sistema fiscale e del sistema previdenziale.
E’ per questo che abbiamo aderito alla Coalizione 27 Febbraio (#27F) e partecipato alle manifestazioni nazionali promosse da quest’ultima, la prima presso la sede nazionale dell’INPS il 26/04 e la seconda il 24/06 presso Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Agli avvocati e a tutti gli altri professionisti diciamo una cosa: le nostre condizioni sia di lavoro che di vita possono migliorare solo se migliorano quelle di tutti, nessuno si può salvare da solo.
Dobbiamo incrociare le lotte, questa è la nostra soluzione".


Si parla di