Cronaca

Contrasto alle diseguaglianze: finanziati dalla Regione 5 progetti in provincia di Latina

Sono in totale 45 i progetti vincitori del Bando Solidarietà 2017 per il contrasto alle diseguaglianze e per sostenere chi si trova in una condizione di forte marginalità sociale: ad ognuno un finanziamento che da 30mila a 150mila euro

Ci sono anche cinque progetti della provincia pontina tra quelli vincitori del Bando Solidarietà 2017, per il contrasto alle diseguaglianze e per sostenere chi si trova in una condizione di forte marginalità sociale, presentati oggi dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dell’assessore alle Politiche Sociali, Rita Visini. 

I finanziamenti 

In totale sono i 45 i progetti finanziati con il nuovo bando dalla Giunta Zingaretti con un investimento totale di 5,5 milioni di euro: a quelli vincitori è stato assegnato un finanziamento che va da un minimo di 30mila fino a un massimo di 150mila euro. L'avviso pubblico, giunto alla seconda edizione, era rivolto agli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative e le imprese sociali, le fondazioni, gli istituti di patronato e assistenza sociale e gli enti religiosi.

I progetti vincitori finanziati del Bando Solidarietà 2017 sono presenti in tutte le province del Lazio: 5 appunto quelli in provincia di Latina.

Zingaretti: “Sosteniamo un grande esercito che non si arrende”

"E' un dovere aiutare chi ha bisogno – ha spiegato Nicola Zingaretti nel corso della presentazione -  ed è un dovere aiutare chi in questi bisogni sta investendo e questo nuovo bando della solidarietà è un bando che parla alle persone ai diritti: si finanzia una mensa, un emporio della solidarietà, un corso di formazione perché nei momenti in cui le persone si sentono sole è un dovere etico e morale non girarsi dall'altra parte. Nel Lazio con il bando della solidarietà e con questi progetti noi sosteniamo un grande esercito che non si arrende. Io credo che sia il modo concreto per ricostruire e non perdere la speranza nel futuro”.

I servizi finanziati

Sono 77 i servizi finanziati attraverso i progetti vincitori, di cui, spiega la Regione, 18 servizi di pronto intervento sociale; 15 mense sociali; 15 servizi di distribuzione viveri e indumenti; 13 servizi di accoglienza diurna/notturna; 8 unità mobili di strada; 8 empori per generi di prima necessità e farmaci. 

Sommando le due edizioni del bando la Regione Lazio ha complessivamente finanziato 121 progetti di contrasto alle diseguaglianze con uno stanziamento totale di 12,5 milioni di euro.


Si parla di