Cronaca

Controlli in mare: raffica di sanzioni. Sequestrati diversi chili di pescato

La Guardia Costiera di Gaeta ha avviato nel fine settimana una serie di verifiche sulla sicurezza della balneazione e la vendita di prodotti ittici. Multato per 4mila euro un peschereccio e per 7mila euro due venditori abusivi

Raffica di controlli in mare da parte dei mezzi navali della Guardia Costiera di Gaeta sulle unità da diporto e da pesca in transito nel tratto di litorale di competenza. Bell’ambito delle verifiche, un uomo di Bacoli, in provincia di Napoli, è stato denunciato per essersi imbarcato come comandante a bordo di un peschereccio, senza però essere munito del titolo professionale.

All’uomo è stato elevato un verbale amministrativo per oltre 4mila euro anche per aver effettuato pesca di militili in un’area non consentita. Il prodotto ittico pescato è stato oggetto di sequestro da parte dei militari della Guardia Costiera ed è stato successivamente riversato in mare.

I controlli hanno poi riguardato anche la sicurezza della balneazione e il regolare utilizzo del demanio marittimo. Sul litorale di Scauri sono state accertate tre violazioni: due relative all’esercizio abusivo di vendita di prodotti ittici sulla spiaggia, per il quale sono state elevate sanzioni per circa 7mila euro ed è stato operato un sequestro di circa 6 chili di pescato. Sanzionato per mille euro anche l’assistente bagnanti di uno stabilimento balneare per la mancanza delle dotazioni di sicurezza della postazione di salvataggio.


Si parla di