Cronaca

Controlli sulle assicurazioni, mano dura della polstrada: sequestri e denunce

Maxi operazione della polizia stradale a livello nazionale. In provincia di Latina sono stati 71 i veicoli sequestrati perché in circolazione senza assicurazione; denunciati in tre per certificati o contrassegni falsi

Francesco Cipriano, comandante della polizia stradale di Latina

Ancora troppe auto in circolazione senza la copertura assicurativa. Questo quanto emerge da una maxi operazione della polizia stradale finalizzata al controllo delle assicurazioni e condotta da nord a sud in tutto il Paese.

Sono state 415 le pattugliedi tutta Italia che hanno lavorato in un’operazione che ha portato alla denuncia di 22 persone e al sequestro di 130 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione per la Rc auto.

Per quanto riguarda la provincia di Latina, dall’inizio dell’anno 71 i veicoli sono stati sequestrati perché circolavano sprovvisti di assicurazione per la responsabilità civile, di cui soltanto 9 “regolarizzati” con il pagamento in misura ridotta per effetto della riattivazione della polizza assicurativa risultata scaduta da non oltre i 30 giorni, casi, spiegano dalla polizia stradale, che perciò possono ricondursi, almeno in parte, a condotte superficiali da parte del conducente o proprietario del veicolo.

In 3 casi il conducente è stato denunciato per certificati o contrassegni assicurativi risultati falsi; in qualche caso sono state avviate indagini giudiziarie sui fornitori della documentazione sequestrata.


Si parla di