Cronaca

Coronavirus Latina, dicembre si chiude con quasi 9.600 contagi. Il confronto con il 2021

Più alto il dato dei casi accertati in tutto il mese rispetto a dicembre dello scorso anno, quando le misure erano più stringenti (circa 8.500 positivi), ma è più basso il dato dei decessi. Nelle ultime 24 ore 331 i contagi in provincia

(immagine di archivio)

Il mese di dicembre si chiude con altri 331 nuovi casi di coronavirus; tante sono infatti le persone nella provincia di Latina che sono risultate positive nelle ultime 24 ore e che passeranno la fine dell’anno, e l’inizio del 2023, alle prese con il Covid-19. Nella giornata di oggi la Asl ha diffuso il quotidiano bollettino che chiude un mese in cui sono stati quasi 9.600 i contagi totali in tutto il territorio pontino.

Un dato più alto rispetto a quello registrato esattamente un anno fa (a dicembre 2021 i casi erano stati quasi 8.500) ma vale la pena ricordare che 12 mesi fa le misure erano decisamente più stringenti e che negli ultimi giorni del 2021 iniziavano già a farsi sentire gli effetti della diffusione della variante Omicron che di lì a poco sarebbe diventata predominante anche nella provincia di Latina. Ma se rispetto ad un anno i contagi sono in numero maggiore, è più basso invece il dato dei decessi: 26 ne erano stati registrati a dicembre del 2021 e 18 quest’anno (un dato che è comunque in crescita rispetto ai mesi precedenti). 

Coronavirus Latina: la mappa dei contagi

Ma tornando all’attualità, abbiamo detto che sono 331 i nuovi casi di cui la Asl ha dato notizia oggi, 31 dicembre, registrati in 24 dei 33 comuni della provincia. Solo 113 sono a Latina città che vanno ad aggiungersi ai 30 di Aprilia, ai 22 di Formia, ai 20 di Terracina, ai 17 di Cisterna e Sezze, a 16 di Gaeta e Sermoneta e ai 14 accertati a Minturno e Sabaudia. Altri 10 positivi sono stati riscontrati a Sonnino; 7 nei centri di Cori e Priverno; 4 in quelli di Lenola, Norma e Pontinia; 3 a Monte San Biagio; 2 a Bassiano, Itri, Ponza, San Felice Circeo, Santi Cosa e Damiano e Spigno Saturnia e uno infine a Fondi. 

Un altro decesso 

Nel bollettino di oggi viene riportato poi un altro decesso, quello di un paziente che era residente nella città di Latina, mentre buone notizie arrivano sul fronte ricoveri: nessun positivo, infatti, nelle ultime 24 ore ha avuto bisogno di ospedalizzazione, mentre a 77 persone contagiate è stata notificata la guarigione e per loro sarà davvero un felice Capodanno. Infine, nella giornata di ieri sono state effettuate 113 vaccinazioni. 


Si parla di