Cronaca

Fumogeni lanciati contro la tribuna avversaria, Daspo per cinque tifosi del Latina

I fatti durante la partita di Coppa Italia del novembre scorso giocata dai nerazzurri a Pescara. Il provvedimento del questore dopo gli accertamenti della polizia anche con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza

Daspo per cinque tifosi nerazzurri sono stati emessi dal questore di Pescara in riferimento alla partita che il Latina Calcio ha giocato in trasferta sul terreno del Pescara 1936 il 28 novembre scorso, valida per la Coppa Italia Lega Pro 2023/2024 (match perso dai pontini). 

La gara è stata disputata allo stadio Adriatico. Come riporta oggi Il Pescara, secondo quanto ricostruito, al termine del primo tempo, in concomitanza con l’accesso allo stadio dei tifosi nerazzurri, dal settore ospiti è stato registrato un fitto lancio di fumogeni, accesi e scagliati in direzione dell’adiacente tribuna “Adriatica” (i più comunemente noti "Distinti") occupata dai supporter locali. Si è così determinata una situazione di pericolo anche per gli steward in servizio nella vicina Tribuna Adriatica. 

L’attività investigativa, anche grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza della struttura sportiva pescarese, ha permesso di identificare i cinque tifosi ospiti quali responsabili del lancio dei fumogeni e nei loro confronti, oltre al deferimento alla competente autorità giudiziaria per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, il questore di Pescara ha adottato altrettanti provvedimenti interdittivi, emessi lo scorso 19 marzo, vale a dire Daspo della durata di due anni per due dei supporter e di un anno per gli altri tre.


Si parla di