Cronaca

Contrasto al disagio giovanile, l’associazione Pontieri cerca nuovi volontari

Incontro di formazione e sensibilizzazione giovedì 13 ottobre presso il Circolo Cittadino per conoscere i tanti progetti promossi dall’associazione divenuta nel tempo un punto di riferimento per giovani in difficoltà

Una famiglia che si vuole allargare sempre di più. Per questo motivo Pontireti Onlus, l’associazione laica e senza scopo di lucro che da 13 anni si occupa della prevenzione e del contrasto del disagio giovanile, cerca nuovi volontari.

L’appuntamento è per giovedì 13 ottobre alle 18:00 a Latina, presso la Sala Conferenze del Circolo Cittadino, in Piazza del Popolo 2, dove si terrà un incontro di formazione e sensibilizzazione. Un’occasione per conoscere i tanti progetti promossi da Pontireti.

Fondata nel 2003, Pontireti è diventata nel tempo un punto di riferimento per giovani in difficoltà, ma anche una valida meta per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sull’educazione all’infanzia o nel campo delle comunità.

Grazie a diverse forme di sostegno affettivo ed educativo, i volontari Pontireti, opportunamente formati, possono operare direttamente sul minore e realizzare progetti ed eventi educativi, culturali, conviviali, di sensibilizzazione o intraprendere il percorso di accoglienza o affido di un minore.

Le attività di Pontireti che vedono il diretto coinvolgimento di volontari, sono in particolare:
    -    Movimento per l'accoglienza 
    -    Progetto “Doposcuola”
    -    Animazione in Casa famiglia
    -    Eventi Ludici ed Animazione

Per entrare nella grande famiglia di Pontireti non è necessario avere qualifiche speciali o esperienze precedenti, ma sono richieste qualità fondamentali come l’amore per il prossimo, entusiasmo, volontà, serietà e pazienza. L’associazione cerca anche figure professionali che siano di supporto alle attività: psicologi, pediatri, dentisti, avvocati ed educatori.

Ogni volontario prima di svolgere qualsiasi attività dovrà intraprendere un percorso formativo specifico e propedeutico che consentirà di approfondire alcuni temi ed aspetti come le proprie motivazioni e le risorse personali, le tecniche di approccio e di condotta con i ragazzi coinvolti, le problematiche ricorrenti manifestate dai giovani provenienti da situazioni di disagio socio familiare e, non ultimo, gli aspetti legali. Tutti i corsi di formazione Pontireti sono Gratuiti.

Durante le attività, ogni volontario Pontireti, sarà affiancato da un tutor anziano. L’associazione, a richiesta dei volontari, provvede al rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti formativi.

Gli aspiranti volontari potranno partecipare al primo incontro prettamente informativo e conoscitivo, che si terrà giovedì 13 ottobre alle ore 18:00 nella Sala Conferenze del Circolo Cittadino, in Piazza del Popolo 2.


Si parla di