Cronaca

Fiaccolata per ricordare Alessia, corteo commosso a Latina Scalo

Il corteo accompagnato da fiaccole e palloncini rosa si è snodato per le strade della frazione del capoluogo dove la 15enne uccisa da un'auto pirata viveva e trascorreva le sue giornate di adolescente con gli amici

Un momento della Fiaccolata

Commozione, dolore e desiderio di giustizia. Ad un anno dalla scomparsa di Alessia Calvani sono ancora loro a dominare gli animi di parenti e amici, ma anche di chi solo per una volta aveva incontrato la 15enne scomparsa lo scorso anno a seguito di un terribile incidente stradale e di quanti, pur non conoscendola, sono stati sconvolti dalla terribile tragedia.

E ieri tutti loro si sono riuniti a Latina Scalo per ricordarla, per ricordare quanto accaduto e per gridare ancora una volta la loro richiesta di giustizia.

Un lungo corteo silenzioso – ma di quel silenzio che fa rumore – si è snodato per le strade della frazione del capoluogo dove Alessia viveva e trascorreva le sue giornate di adolescente con gli amici.

Un corteo accompagnato da fiaccole e palloncini rosa che partito dalla chiesa di San Giuseppe si è mosso verso il parcheggio della stazione, per poi percorrere via della Stazione fino al punto esatto dove la 15enne è stata tragicamente uccisa. Proprio qui al grido di “Alessia sempre presente” i palloncini rosa sono stati fatti volare in cielo seguiti da un lungo applauso.

Alla manifestazione di ieri hanno preso parte anche il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, partecipando commossi al lungo corteo.

Intanto proseguono le indagini per dare un nome e un volto a chi quella sera del 2 settembre ha travolto Alessia mentre su via della Stazione attraversava la strada insieme ad un’amica per fare ritorno a casa – la 15enne è deceduta poi il giorno successivo dopo aver lottato per circa 12 ore tra la vita e la morte -. Dopo un primo stop, infatti, il caso è stato riaperto grazie ad una testimonianza che dagli inquirenti è stata definita attendibile. Una piccola luce di speranza si è così riaccesa.


Si parla di