Cronaca

Furto di rame sulla Roma-Nettuno, treni in ritardo e disagi per i pendolari

Ancora problemi questa mattina dopo un furto di cavi di rame fra le stazioni di Padiglione e Campo di Carne. Sul posto l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana

Un altro inizio di mattinata di passione per i pendolari per ritardi che si sono registrati sulla linea FL8, Roma-Nettuno. 

La causa un furto di cave in rame fra le stazioni di Padiglione e Campo di Carne che ha provocato un guasto tecnico al sistema che gestisce la circolazione ferroviaria e al sistema automatico audio e video di informazione al pubblico.

Sul posto l'intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. 

Rallentamenti si sono registrati sulla Roma-Nettuno tra le 5.30 e le 8.30 quando la circolazione ferroviaria ha iniziato progressivamente a tornare alla normalità. 

Ritardi medi di 15 minuti con punte massime fino a 30 minuti per i treni, come hanno fatto sapere da Rfi, mentre due convogli sono stati limitati nel percorso.

“L’asportazione di rame non comporta – nel modo più assoluto – problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi - spiega Rfi -. La sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni”.


Si parla di