Cronaca

Il film "La Casalese- Operazione Spartacus" presentato nonostante lo stop del Viminale

La pellicola di Lady Vallanzasca è prodotta dal nipote del boss dei Casalesi Bardellino. La presentazione nei giorni scorsi a Gaeta

Foto tratta dalla pagina Facebook del film

Si è tenuta lo stesso la presentazione del film, tratto dall'ononimo libro "La casalese - L'operazione Spartacus", nonostante lo stop arrivato dal Viminale che aveva bloccato nei giorni scorsi la presentazione in programma a Spigno Saturnia. A firmare il libro è infatti Antonella D'Agostino, ex moglie di Renato Vallanzasca, mentre il film è prodotto da una società di Angelo Bardellino, condannato per estorsione nel processo Formia Connection (in attesa della pronuncia della Cassazione) e nipote del boss dei casalesi Antonio Bardellino. 

Nei giorni scorsi era stato il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione Antimafia, ad annunciare: "C'è lo stop del Viminale alla presentazione del libro e del film di Antonella D’Agostino, ex moglie di Vallanzasca, prodotto dal nipote del boss dei casalesi Bardellino. La libertà di espressione è una cosa, dare spazio a messaggi che avvicinano, anziché allontanarli, i cittadini alla cultura mafiosa è un’altra. Ma se si deve intervenire in modo censorio, questo è perché per decenni si è di fatto permesso di credere che la cultura mafiosa fosse ammissibile, anzi la migliore".

La società e l'organizzazione legata al film è infatti riuscita ad aggirare l'ostacolo e il divieto imposto dal Ministero, organizzando una presentazione nella stessa giornata ma a Gaeta, in un locale sul lungomare Caboto. L'evento, una presentazione ristretta, è stato condiviso sui social, con foto ed interviste all'autrice del libro e ai protagonisti del film postate sulla pagina Facebook. Mentre la presentazione era in corso la polizia è entrata nei locali ed ha effettuato dei controlli. Il caso è ora rimbalzato sulle cronache nazionali, proprio perché la società ha cambiato location ma organizzato ugualmente l'evento.

Leggi tutto su Caserta News


Si parla di