Cronaca

Latina tra le fiamme: paura tra Borgo Piave, Sabotino e Montello

Violento incendio nell'area all'ingresso del capoluogo; lambite le abitazioni con i residenti costretti alla fuga; decine di stranieri fatti evacuare dallo stabile dell'ex Pozzi Ginori

Tanta paura ieri pomeriggio nell’area compresa tra Borgo Piave, Sabotino e il Montello. Un violento e vasto incendio ha lambito le abitazioni, gettando nel panico i residenti e costringendoli alla fuga.

Massiccio il dispiegamento di forze per spegnere le fiamme che sembravano indomabili. Diversi i focolai per un incendio di estese proporzioni; oltre ai vigili del fuoco, intervenuti sia con mezzi di terra che con elicotteri che approfittando del vicino mare per raccogliere l’acqua da gettare sui roghi -, hanno operato anche la protezione civile e della forestale.

Le fiamme e il fumo nero che si levava in cielo hanno gettato nel panico i residenti del Consorzio Anni Verdi e del vicino Marechiaro che sono usciti dalle loro abitazioni; paura che per decine di stranieri che avevano trovato dimora all’interno dello stabile dell’ex Pozzi Ginori e sono stati fatti evacuare. Disagi quindi anche sulla 148, mentre un tratto della Cisterna-Latina è stato chiuso al traffico.

Ingenti i danni con le fiamme che hanno divorato ed incenerito ettari di vegetazione.

Quella di ieri è stata un'altra domenica di fuoco in tutta la provincia e anche nella notte sono diversi gli incendi registrati nel territorio pontino e soprattutto nel sud. E, proprio il sud pontino, nella giornata di sabato era stato colpito da cinque vasti incendi di sterpaglie.


Si parla di