Cronaca

Incendio nella notte a Sabaudia, distributore avvolto dalle fiamme

La solidarietà di Confcommercio al titolare e presidente della Figisc: "L'attentato si inserisce nel contesto di azioni dolose in tutta la provincia a danno di attività commerciali"

Ancora un episodio violento e ancora una volta vittima un distributore di benzina.

Sono sempre più bersagliati dai ladri che con una frequenza mostruosa mettono a segno colpi alle stazioni di servizio – l’ultima che si ricorda soprattutto per la sua gravità è la rapina al distributore di Tor Tre Ponti finita con una sparatoria, due feriti e due arresti -.

Ma questa volta a svegliare il titolare della Total Erg di Sabaudia è stata la terribile notizia di un incendio. Le fiamme sono divampate nella notte tra lunedì e martedì e hanno comportato danni ingenti.

A lavoro per cercare di risalire ai responsabili i carabinieri del comune pontino. A prima vista sembra essere certa la natura dolosa del rogo. E proprio a lui, il titolare del distributore, e presidente provinciale della Figisc - Federazione dei Gestori di Impianti Distribuzione Carburanti -, Franco Cerasoli, va la solidarietà di Confcommercio provinciale di Latina.

La confederazione ormai da mesi si è messa alla guida di una battaglia in tutela dei commercianti e soprattutto dei benzinai che, mai come in questo periodo, sono diventati il bersaglio delle azioni spietate dei malviventi.

“Sebbene non siano ancora accertate le responsabilità e le motivazioni dell’ atto – scrive il presidente di Confcommercio, Vincenzo Zottola in una nota -, l’attentato si inserisce nel contesto di azioni dolose che si stanno verificando in tutta la provincia di Latina a danno di attività commerciali di vario genere; tutto ciò crea ed alimenta un preoccupante fenomeno di insicurezza”.

“Siamo certi del prezioso lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, a cui va il nostro plauso, affinché siano presto assicurati alla giustizia gli autori di questo come di altri reati . Confcommercio provinciale di Latina è da sempre impegnata su queste tematiche e proprio, nei giorni scorsi, ha avuto un incontro con il prefetto di Latina, alla presenza del Questore e dei comandanti provinciali dei carabinieri e della finanza, per esprimere la sua preoccupazione e illustrare le iniziative di sensibilizzazione che intende svolgere presso tutte le sedi Ascom”.

Ma l’azione di Confcommercio non si ferma; proprio per dare un forte segnale di vicinanza e di presenza delle Istituzioni al tessuto imprenditoriale e alla cittadinanza è stata convocata conferenza stampa sul tema della sicurezza che si svolgerà martedì 29 maggio alle ore 12 presso la Camera di Commercio di Latina.


Si parla di