Cronaca

Un altro ordigno bellico nelle campagne di Latina: trovato da un agricoltore che arava il terreno

La scoperta a Borgo Podgora, dopo quella dei giorni scorsi a Borgo Bainsizza. L'area messa in sicurezza dalla polizia

Nella mattinata di ieri, una pattuglia della polizia, allertata dalla centrale operativa, è intervenuta a Borgo Podgora, alla periferia di Latina, in un appezzamento di terreno privato. Il propritario del terreno, mentre era intento ad arare il campo, ha infatti rinvenuto un ordigno bellico arrugginito lungo circa 25 centimetri e con circonferenza di circa 5 centimetri. Si tratta verosimilmente di un proiettile d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale, in pessimo stato di conservazione.

Gli agenti intervenuti sul posto hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e la questura ha immediatamente attivato l’iter per l’intervento di militari specializzati dell’esercito per la successiva rimozione dell’ordigno, con il coordinamento della prefettura in collaborazione con tutti gli altri enti interessati.

La nuova scoperta di un ulteriore ordigno bellico segue quella dei giorni scorsi, quando sempre un contadino aveva rinvenuto nel suo terreno, a Borgo Bainsizza, un proiettile d’artiglieria di grosse dimensioni.


Si parla di