Cronaca

Rifiuti, emergenza dietro l'angolo: venti sindaci e presidente dela Provincia scrivono alla Regione

I due impianti pontini da domani non potranno più ricevere la frazione organica. Chiesto un incontro urgente a Zingaretti

Una lettera al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per sollecitare un incontro urgente sul problema del conferimento dei rifiuti, in particolare la frazione organica, visto che i due impianti principali in terra pontina non sono più in grado di accoglierli anche per la circostanza di dover prendere i rifiuti romani.

La nota è stata firmata da oltre venti sindaci pontini tra i quali quello di Latina Damiano Coletta e dal presidente della Provincia Carlo Medici, preoccupati per l’emergenza che potrebbe esplodere a partire da domani, 12 agosto, “a causa della simultanea diminuzione dei conferimenti comunicati dagli amministratori giudiziari di trattamento di Acea e Sep”.  

Le amministrazioni cittadine, in particolare quelle dei Comuni costieri che in questo periodo accolgono anche i turisti con conseguente aumento di residenti e quindi di rifiuti, sono in difficoltà e i sindaci rischiano di dover emettere ordinanze che obbligano i cittadini di non conferire l’umido nei cassonetti ma di tenerlo a casa.

Al presidente della Regione Lazio si chiede dunque un incontro urgente per trovare una soluzione in tempi rapidissimi, prima che la situazione diventi ingovernabile.


Si parla di