Cronaca

Maltempo, nubifragio evitato grazie al lavoro di pulizia dei canali

L’impegno di uomini e mezzi dei Consorzi di Bonifica durante l’allerta meteo in collaborazione con protezione civile, polizia e vigili urbani

“L’impatto di questa perturbazione è stato devastante. I danni maggiori sono stati causati dal vento ma grazie alle costanti attività di manutenzione del reticolo idrografico quelli causati dalla pioggia sembrano essere stati più contenuti”.

A parlare è Natalino Corbo, direttore dei Consorzi di bonifica di Latina e Fondi che riepiloga  le 48 ore di lavoro che hanno impegnato, ininterrottamente, uomini e mezzi intervenuti sui luoghi dell’emergenza in collaborazione con protezione civile, polizia e vigili urbani. Nonostante l’intensità e l'eccezionalità della perturbazione, il reticolo idrografico ha consentito di smaltire i deflussi e le poche esondazioni registrate non hanno prodotto danni. Le continue attività di manutenzione dei canali e la prevenzione si sono rivelate determinanti per il contenimento e la mitigazione degli effetti del nubifragio”.

In provincia di Latina, in particolare a Terracina, a causare danni ingenti sono stati il vento e le trombe d’aria che hanno divelto tetti e coperture di case, serre e rimesse agricole.

“Gli interventi realizzati dai Consorzi subito dopo la diramazione dell’allerta meteo – spiega ancora - hanno garantito infatti il regolare deflusso dell’eccezionale quantità di acqua caduta su Latina”. I tecnici dei due Consorzi avevano provveduto all’apertura dei principali sbarramenti e le squadre mobilitate per fronteggiare l’emergenza sono intervenute per rimuovere alberi e rami abbattutisi, a causa dal vento, sulle strade e nei canali. Gli operai hanno inoltre presidiato gli impianti e le idrovore anche nella fese più difficile quando la caduta di tronchi sulle linee ha interrotto la fornitura di energia elettrica agli impianti.


Si parla di