Cronaca

Maltempo: esonda un canale di bonifica a Sabaudia, allagati i giardini delle case

Ancora disagi nella città delle dune a causa delle abbondanti piogge. Tempestivo l’intervento dell’Amministrazione con l’Anc e gli operai del Consorzio di Bonifica che hanno attivato le ruspe e ripulito il canale

Il canale di bonifica esondato a Sabaudia

E’ stata una giornata difficile quella appena trascorsa a Sabaudia che ha pagato gli effetti dell’ondata di maltempo che si è abbattuta anche sulla provincia di Latina. Diversi gli smottamenti che si sono verificati soprattutto sul tratto di lungomare verso la Bufalara a causa delle abbondanti piogge che dalle notte hanno interessato la città delle dune; un tratto di lungomare questa mattina è stato chiuso in seguito al crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace. 

Ma nel pomeriggio le abbondanti precipitazioni hanno causato anche l’esondazione di un canale di bonifica lungo la Litoranea nella frazione di Molella e precisamente in strada Palazzo. Gli aggiornamenti sono stati forniti dl Comune attravreso i canali social ufficiali dopo che con l’esondazione sono stati allagati anche i giardini delle abitazioni. 

Tempestivo l’intervento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Mosca che ha messo in moto la macchina dei soccorsi riportando alla normalità la situazione. Sul posto hanno operato anche l’Anc Sabaudia del maresciallo Enzo Cestra e gli operai del Consorzio di Bonifica che hanno attivato le ruspe e ripulito il canale. L'acqua è tornata a defluire riuscendo così a drenare velocemente, liberando i giardini delle abitazioni.   

“Ringrazio tutti per la collaborazione - ha commentato il sindaco Alberto Mosca -. Siamo riusciti ad attivare subito i soccorsi evitando così che si allagassero le abitazioni anche internamente”.       

Per domani, lunedì 26 settembre, intanto in tutta la provincia di Latina è prevista una nuova allerta meteo di colore giallo emanata nelle scorse ore dalla Protezione civile regionale.


Si parla di