Cronaca

Miasmi in via delle Ferriere, il sindaco convoca il direttore dello stabilimento Acea

Dopo una serie di esposti arrivati al Comune di Aprilia che segnalavano cattivi odori nelle vicinanze dell'ex Kyklos, il primo cittadino ha chiesto l'attivazione di nuovi controlli e la sostituzione di un biofiltro

Miasmi nella zona di via delle Ferriere. Dopo una serie di esposti arrivati al Comune di Aprilia che denunciavano il problema nella zona vicina all’impianto Acea, ex Kyklos, l’amministrazione ha chiesto una relazione sullo stato dell’arte in merito a controlli, rispetto delle prescrizioni e lavori all’impianto. Nei giorni scorsi il sindaco Antonio Terra e l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi hanno convocato il nuovo direttore dello stabilimento.

Ad oggi, risulta completato e già operativo il capannone di stoccaggio del compost, tale da risolvere il problema delle polveri a più riprese segnalato da cittadini e comitati spontanei. Persiste tuttavia il problema dei cattivi odori e per questo motivo i rappresentanti dell’amministrazione hanno chiesto formalmente all’azienda di attivarsi per l’integrazione o la sostituzione del biofiltro, ovvero di ciò che sembra essere un’ulteriore fonte di emissioni maleodoranti. I gestori dell’impianto hanno assicurato che ciò sarà eseguito in tempi rapidi.

Parallelamente, l’Ufficio Ambiente del Comune di Aprilia tornerà a sollecitare Arpa Lazio per effettuare sopralluoghi mirati ad individuare eventuali altre fonti di disturbo al fine di garantire il legittimo diritto di vivibilità ai residenti della zona.


Si parla di