Cronaca

Lavori dell'Anas sulla Pontina: dal 20 giugno interventi per la pavimentazione stradale

I lavori saranno eseguiti in orario notturno e i cantieri saranno fermi nel fine settimana per agevolare la viabilità dell'esodo estivo

immagine d'archivio

Proseguono i lavori di pavimentazione programmati dall'Anas lungo la Pontina. Gli interventi previsti partiranno lunedì 20 giugno e interesseranno la carreggiata nord, in direzione Roma, in alcuni tratti compresi tra il km 40, nel territorio del comune di Aprilia, e il km 10,550, verso Roma Eur.

Come precisa Anas si tratta di lavori che verranno eseguiti in orario notturno dalle 21 alle 6 e, a seconda dell'avanzamento del cantiere, potranno essere previste chiusure o restringimenti della strada per tutelare la sicurezza dell'utenza e delle maestranze coinvolte. I lavori, necessari per potenziare le condizioni di sicurezza degli automobilisti, sono stati programmati con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi sull'esodo estivo, pertanto saranno sospesi durante tutto il fine settimana e nelle giornate di traffico più intenso proprio per agevolare la viabilità.

L’intervento, per l’importo di 5 milioni di euro, rientra nell’ambito del piano di potenziamento e riqualificazione presentato da Anas lo scorso 29 aprile 2021, con l'intento di innalzare i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale. Per il biennio 2022-2024 Anas ha preventivato complessivamente lavori per 89 milioni di euro che garantiranno la riqualificazione della statale 148 e comprenderanno il piano viabile, la segnaletica, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il ripristino degli impianti di illuminazione, le opere di bonifica dei rifiuti.


Si parla di