Cronaca

Anche a Latina lo scambio di sapori "Made in Italy" firmato Artigianpiada

L'iniziativa della giovane azienda; si fonda sullo scambio di interpretazioni e di prodotti romagnoli con l'aggiunta di cibi tipici del territorio laziale, scegliendo Latina come portabandiera

Collaborazioni sulla cultura gastronomica che interesserà varie aziende del territorio che circonda Latina, operanti nel settore del biologico e dello star bene a tavola, unite a varie tipologie di piadine e di basi per pizza di qualità, provenienti dal riminese, prodotte dalla Artigianpiada, giovane azienda romagnola conosciuta in ambito nazionale e internazionale per la qualità delle proprie creazioni culinarie.

Una collaborazione che inizierà con il periodo natalizio, all'interno di piazze e ristoranti tipici della città di Latina, ma del centro Italia in genere, con la Ciociaria a fare da splendida cornice culinaria, e anche di importanti centri urbani limitrofi che coinvolgerà non soltanto personale esperto in questo campo, ma anche semplici cittadini e amanti della buona cucina.

Si tratta, in semplici parole, di organizzare uno scambio di interpretazioni e di prodotti romagnoli (soprattutto su base pizza e su base piadina) con l'aggiunta di cibi tipici del territorio laziale, scegliendo Latina come portabandiera, per la disponibilità e per la stima che da anni ripone tramite gli abitanti, nei prodotti messi in commercio dall'azienda riminese di piadine, da far conoscere ed assaggiare all'interno di kermesse o eventi specifici relative a varie realtà del territorio, e viceversa.

Questo per valorizzare maggiormente il "product of Italy" nelle città italiane grandi, medie e piccole, e confrontarsi in una sorta di festival del buon sapore, e lanciare una sorta di nuova tipologia di "piada ciociara" vera e propria novità in vista della prossima stagione estiva, anche nelle zone costiere tirreniche.

"Abbiamo deciso di realizzare questo progetto, che attualmente è in fase di studio, per gli ultimi sviluppi, con la probabile collaborazione di alcune importanti realtà del panorama italiano, tra cui compare anche il Lazio, anche perchè durante l'ultima edizione del Sial di Parigi, il più grande salone dell'innovazione agroalimentare al mondo, abbiamo ricevuto numerosi contatti proprio da clienti e da estimatori provenienti da varie aree del centro del Belpaese", questo quanto affermano i vertici dell'azienda riminese, già ben radicata anche nel mercato estero, "e ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico durante tutti gli eventi, specialmente da quello della Latina culinaria, anche perchè stiamo per lanciare nuove idee e vorremmo far comprendere l'importanza del nostro prodotto, piadina romagnola in primis, e di quanto sia facile abbinare i sapori delle varie regioni italiane".


Si parla di