Cronaca

Chiuso il teatro D’Annanzio a Latina: la struttura senza agibilità

La decisione dopo la riunione in Comune di ieri mattina: manca il certificato prevenzione incendi e agibilità. Un duro colpo per il settore cultura della città troppo spesso abbandonato a se stesso

Chiuso il teatro D’Annunzio di Latina; la struttura nel centro di Latina, cuore della cultura della città, mancherebbe del certificato prevenzione incendi e agibilità: non ci sono le condizioni di sicurezza minime. La decisione sarà comunicata oggi alle associazioni ed enti che avevano fatto richiesta per utilizzare le sale del Palacultura e le cui attività sono ora a rischio.

Come si legge oggi sui quotidiani locali Latina Oggi e Il Messaggero, la decisione è stata assunta dal Comune dopo la riunione che ieri mattina si è tenuta in piazza del Popolo, relazione dei vigili del fuoco alla mano, tra il sub commissario Luigi Scipioni i responsabili dei settori tecnici.

Una brutta notizia che mette in luce tutte le mancanze delle passate amministrazioni nei confronti di un settore come quello della cultura troppo spesso abbandonato a se stesso.

Per quanto tempo il Teatro di Latina dovrà restare chiuso non è ancora dato saperlo, bisogna capire quali interventi è necessario fare, come e con quali tempi, e soprattutto quali sono i costi. Un’altra grana per l’amministrazione comunale.

LA REAZIONE DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI

“C’eravamo tanto indignati per lo Stadio, non ci stiamo indignando per il Teatro che chiude” commenta amaramente Giorgio De Marchis (Pd) sul suo blog. “Un colpo mortale alla già malandata scena culturale della città - conclude l’ex consigliere -. Ma nessuno s’indigna, nessuno che urli e organizzi cortei per chiedere conto agli ex amministratori, per denunciare il fatto che 800 mila euro potevano essere spesi per regolarizzare le certificazioni necessarie alla messa a norma del Teatro, invece che per realizzare una tribuna “inutile”.

LA LETTERA APERTA DI UN GIOVANE ATTORE E REGISTA

L'INTERVENTO DI CLEMENTE PERNARELLA

L'INTERVENTO DEL PD

LA PROPOSTA DI ENRICO FORTE
 


Si parla di