Cronaca

Controlli in vista del Carnevale: 1000 articoli sequestrati in due negozi cinesi

L’attività della Guardia di Finanza a Fondi. Sequestrati costumi, maschere, accessori, decorazioni e trucchi, considerati potenzialmente nocivi e privi del marchio “CE”

Proseguono le attività di controllo nelle attività commerciali in vista del Carnevale. Un maxi sequestro di articoli, destinati in particolare modo ai bambini, considerati potenzialmente nocivi, è stato operato dalla Guardia di Finanza a Fondi nell’ambito dell’attività volta alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e degli illeciti in materia di sicurezza prodotti e tutela della concorrenza. 

In questo contesto, le Fiamme Gialle di Fondi hanno individuato e sequestrato in due esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese, oltre 1.000 articoli, consistenti in costumi, maschere, accessori e decorazioni, make up per il trucco a tema per le festività di carnevale e pronti ad essere immessi in commercio. 

La merce, già priva del marchio “CE”, è risultata sprovvista delle indicazioni di legge a garanzia del consumatore finale. Ciascuna violazione contestata prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie sino ad un massimo di 25.823,00 euro.


Si parla di