Cronaca

Terremoto Latina, la terra torna di nuovo a tremare nel capoluogo

Alle ore 14.50 locali è stata registrata una scossa di magnitudo 1.9; l'epicentro nella zona del Gionchetto. Non si registrano danni a cose o persone

La terra è tornata a tremare nella provincia pontina. A qualche giorno dallultimo sopralluogo dei tecnici nella zona di Tor Tre Ponti, particolarmente colpita dai terremoti - lo scorso 16 maggio si erano recati a Pantano d'Inferno dove verranno posti gli strumenti per "misurare" i movimenti sismici dell'agro pontino nel comune capoluogo –, a Latina c'è stata una nuova scossa.

Un terremoto di magnitudo 1.9 si è verificato nel primo pomeriggio di oggi ed è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La scossa si è avuta intorno alle 14.50 di oggi e anche se di intensità non molto alta, è stato avvertita dai cittadini (la profondità è di 5,1 chilometri); non sono comunque stati registrati danni a cose o persone.

Dopo le tre scosse che si erano concentrate nella sola giornata dell’11 marzo, la terra ha tremato ancora in provincia lo scorso 7 aprile e 7 maggio con due scosse rispettivamente di 1.5 e 1.4 di magnitudo – la prima con epicentro a Sermoneta, la seconda a Cisterna -.

Questo pomeriggio invece l’epicentro del terremoto è stato registrato nella zona del Gionchetto (nei pressi via Monte Lupone), a distanza quindi da Tor Tre Ponti il territorio particolarmente colpito dai movimenti tellurici dall’inizio di quest’anno ad oggi.


Si parla di