Cronaca

A lezione di urbanistica, 10 seminari con gli Ingegneri a Latina

Si terrà giovedì 26 marzo la presentazione di dieci seminari dedicati non solo ai professionisti del settore, ma anche ad amministratori, cultori della materia e cittadini dell’Istituto nazionale di Urbanistica e dell'Ordine degli Ingegneri

Giovedì 26 marzo si terrà la presentazione di dieci seminari sulla materia urbanistica dedicati non solo ai professionisti del settore, ma anche ad amministratori, cultori della materia e cittadini. A proporli l'Istituto nazionale di Urbanistica (sezione del Lazio) e l'Ordine degli Ingegneri di Latina che, grazie al contributo di relatori d'eccezione, offriranno un'ampia prospettiva dell'Urbanistica moderna e dei suoi sviluppi. Gli incontri si svolgeranno sino a novembre 2015.

Il primo seminario aperto a tutti si terrà giovedì 26 marzo a Latina a partire dalle 15 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina  (presso la sede di piazza Celli, 3 a Latina). A presentare il ciclo di dieci seminari saranno l'ingegner Fabrizio Ferracci(presidente dell'Ordine degli Ingegneri pontino), Domenico Cecchini (docente di Urbanistica presso l'Università la Sapienza di Roma e presidente dell'Uni Lazio) e Gianfranco Buttarelli (vice presidente Uni Lazio e dirigente presso il comune di Cisterna di Latina). Altri relatori - scelti tra professori universitari, architetti, ingegneri e giuristi - saranno Antonio Cappuccitti, Paolo Colarossi, Simone Ombuen, Daniel Modigliani, Paola Carobbi. Inoltre Daniele Cesare Iacovone, Lucio Contardi, Stefano Magaudda, Giuseppe Naccarato e Roberto Gallia.

“L'iniziativa - spiega il presidente dell'Ordine, Fabrizio Ferracci - nasce dal protocollo d'intesa siglato tra Inu e Ordine Ingegneri di Latina per offrire una qualificata formazione professionale grazie al supporto del più prestigioso istituto di urbanistica italiano. Uno dei motivi che ci ha spinto a  trattare tale argomenti - dichiara Ferrracci  - è proprio il contesto provinciale attuale: ci sono piani in itinere come  quelli di Sezze e Formia, mentre la pianificazione della città di Latina, alla luce delle ultime vicende, ha necessità di approfondimento da parte degli addetti ai lavori, senza voler esprimere giudizi a favore o contro qualcuno, ma affinché si mettano paletti che vanno rispettati. La normativa  - spiega il presidente - offre oggi strumenti che garantiscono il singolo e l'interesse collettivo, senza dimenticare che la bussola per tutti dovrà essere una: riqualificare”.


Si parla di