Cronaca

Scuola, studente del liceo Majorana brilla alle olimpiadi di informatica

Vittorio Gambaletta, dopo il bronzo nella competizione, è candidato a partecipare alla selezione per la squadra italiana che prenderà parte alle prossime olimpiadi internazionali

È candidato a rappresentare non solo la sua scuola ma anche la provincia di Latina alle olimpiadi internazionali di informatica. Si tratta di Vittorio Gambaletta, un “piccolo genio” di 17 anni che frequenta la IV G del liceo scientifico Ettore Majorana, indirizzo informatico.

Vittorio infatti, è ufficialmente candidato a partecipare alla selezione per la squadra delle olimpiadi internazionali 2013, riservata ai 20 migliori studenti probabili olimpici.

Il 17enne è arrivato a questo traguardo vincendo, insieme alla compagna di scuola, Chiara Marchucci del VG, la fase regionale della competizione e poi conquistando la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di informatica.

E ora Vittorio Gambaletta potrà partecipare alla selezione per la squadra italiana che prenderà parte alle prossime olimpiadi internazionali. La preparazione, sarà curata dall'Università di Pisa e si terrà a Volterra dal 14  novembre sino al 17.

Le gare, sia regionali che nazionali, comportano capacità elevate di programmazione in  un linguaggio di programmazione (studiato  nel Liceo), ma anche conoscenza di procedimenti e metodologie problem solving avanzate. Gli allievi che partecipano studiano, approfondiscono e provano i linguaggi di programmazione nelle attività progettuali del liceo con Problem Solving  in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell'università Sapienza di Roma.

Inoltre, i ragazzi frequentano con diligenza e profitto corsi di preparazione alle gare di informatica in orario extrascolastico per approfondire ed ampliare le proprie conoscenze e competenze.


Si parla di