Economia

Niente Fiera della Lestra, Di Cocco: “Basta con questo lassismo”

La notizia data da Confesecenti nei giorni scorsi che ha puntato il dito contro “l’immobilismo burocratico dell’amministrazione”. Di Cocco: “Basta con questo lassismo che spesso blocca anche iniziative imprenditoriali, economiche e culturali”

Gianluca Di Cocco

Niente Fiera della Lestra per quest’anno; la notizia data nei giorni scorsi dalla Confesercenti che ha puntato il dito contro “l’immobilismo burocratico dell’amministrazione comunale” che ha fatto saltare la 35esima edizione dello storico e tradizionale iniziativa di novembre.

Sul caso è voluto intervenire anche Gianluca Di Cocco che con una nota ha espresso tutta la sua amarezza e la delusione per un mancato appuntamento atteso dai cittadini e che fa bene all’economia pontina.

LA NOTA DI GIUANLUCA DI COCCO

L’edizione 2015 della Fiera La Lestra, la numero 35, non avrà luogo a causa dell’immobilismo burocratico dell’amministrazione comunale. Francamente da imprenditore, da persona vicina da sempre e per storia al commercio, all'artigianato, e alle partite Iva, sono stanco di sentire queste notizie, che di fatto creano discriminazioni, verso chi con sacrifici, crea momenti di aggregazione, organizzando di fatto eventi, manifestazioni, momenti di promozione che producono, economia e pur se per pochi giorni, posti di lavoro. 
È ormai da anni che le associazioni come la Confesercenti, la Confcommercio, le associazioni di categoria e la Pro Loco, organizzano e chiedono di  realizzare manifestazioni per aiutare ad esempio, uno dei settori l’artigianato, che sta attraversando un momento di grande crisi, la quale sempre più spesso porta alla chiusura aziende storiche e non ed a volte inutile dimenticarci con facilità al suicidio.
Mi chiedo, come sia possibile che un amministratore oggi commissario, i cui obiettivi dovrebbero essere anche quelli di aiutare le aziende, negare ad un settore così importante, quale quello dell’artigianato, manifestazioni ed iniziative che potrebbero aiutare a superare questo momento così difficile?
I grandi come i piccoli imprenditori sono stanchi di negatività, di continua denuncia a cui non segue poi alcuna proposta. Ogni giorno sono bombardati da notizie, nazionali e locali, che parlano di mettere in campo azioni per aiutarli, di tagli, di tasse, di chiusure, di mancanza di liquidità.
E poi pensano: e perché non si fa nulla per ribaltare questa situazione? Eccone un esempio, quello della Lestra, dove parliamo di imprese piccole, che hanno bisogno di sostegno e di supporto e che in giro non riescono evidentemente ad averne. 
Organizzare un evento è già cosa complicata e costosa: occupazione suolo, relazione fonometrica, vigili del fuoco, certificazioni ecc. Ecc. 
Basta con questo lassismo che oggi blocca l'autorizzazione in favore di un evento di lunga tradizione, ma che spesso blocca anche iniziative imprenditoriali, economiche e culturali
”. 


Si parla di