Economia

Sky wine 2015, il Comune di Cori saluta l'evento ormai alle porte

Sabato 6 giugno si alza il sipario su un grande spettacolo eno-gastronomico che andrà in scena tra i vicoli del centro storico e in alcune delle sue location più suggestive anche nella giornata di domenica 7 giugno

Tutto pronto per lo Sky Wine 2015, VI edizione. La Città d'Arte si prepara ad alzare il sipario su un grande spettacolo eno-gastronomico che andrà in scena tra i vicoli del centro storico e in alcune delle sue location più suggestive. Sabato 6 e domenica 7 Giugno, dalle ore 15:30 alle ore 23, sarà possibile tuffarsi in un inebriante viaggio alla scoperta dei sapori nostrani, immersi nel fascino delle bellezze storico, archeologiche e paesaggistiche dell'antica Cora.

La prestigiosa rassegna itinerante di degustazione dei vini, giunge finalmente a Cori, tappa iniziale della Strada del Vino della provincia di Latina, paese da sempre vocato alla viticoltura, con le sue cantine che hanno saputo valorizzare puntando su qualità, competenza e tecnologia all'avanguardia, facendo leva sul recupero degli originari vitigni autoctoni dai quali producono vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

L'evento è promosso dal Comune di Cori - Assessorato alle Attività Produttive e Delegato alla Promozione del Territorio - in collaborazione con la Pro Loco Cori e l'Associazione culturale 'The Best Events'. Protagoniste saranno le aziende vinicole, una quarantina: oltre a quelle locali, arriveranno espositori da quasi tutte le regioni italiane ed anche dall'estero. I vini si sposeranno con gli altri prodotti tipici del territorio.

A piazza Mattei i ristoratori coresi si alterneranno in "Cooking Show", con la regia degli chef Burro&Bollicine. Il percorso guidato condurrà i partecipanti lungo un itinerario compreso tra Palazzo Riozzi, l'Oratorio di Santa Maria, l'ex frantoio e Palazzetto Luciani. Al loro interno saranno allestite le postazioni di degustazione. Un Info Point a piazza della Croce accoglierà i visitatori fornendo anche il kit di degustazione con calice e tracolla.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento con musica dal vivo ed osservazioni astronomiche, e poi il folklore della Compagnia Rinascimentale 'Tres Lusores' e degli Sbandieratori delle Contrade, Leone Rampante e Rioni. Sarà possibile parcheggiare le auto anche presso l'area industriale e presso l'impianto sportivo di Stoza, con la disponibilità di un servizio bus-navetta messo a disposizione dal Comune di Cori.

"Lo Sky Wine non poteva trovare ospitalità in un luogo migliore della nostra città - saluta così l'iniziativa ormai alle porte l'assessore alle Attività Produttive Mauro De Lillis - con la sua ricchezza di storia e cultura, unitamente alle sue millenarie tradizioni vitivinicole ed agroalimentari, Cori sarà la cornice ideale per la promozione di tutta l'enogastronomia pontina e le sue tipicità, conferendo la giusta importanza ed eleganza all'intera manifestazione".


Si parla di