Eventi

Unità d’Italia: le celebrazioni all’auditorium dell’Istituto Volta di Latina

In occasione del 156° anniversario dell’Unità d’Italia presso il teatro Ponchielli dell’Istituto Comprensivo Volta di Latina si svolgerà una cerimonia di commemorazione delle gesta che portarono all’unificazione nazionale. La manifestazione organizzata dalla Prefettura con la collaborazione dell’Istituto Volta”, del Liceo Artistico, del Liceo Scientifico G.B.Grassi e della Scuola di Canto, Danza, Musica e Recitazione “L’Anfiteatro”.

Venerdì 17 marzo a partire dalle ore 10.00 le principali autorità cittadine (il Prefetto Pierluigi Faloni, la Presidente della Provincia Eleonora Della Penna, il Sindaco Damiano Coletta), insieme a tutti coloro che interverranno, assisteranno a un particolare racconto dell’Unità d’Italia da parte degli alunni dell’Istituto Volta, guidati dalla professoressa Rita Bove e del Liceo Scientigico G. B. Grassi guidati dal professor Luigi Milani e i componenti dell’Associazione Anfiteatro.

Ad aprire la manifestazione il coro dell'Istituto Volta, diretto dalla professoressa Annarita Mancini, che intonerà l’Inno d’Italia. Dopo i saluti istituzionali e la consegna di alcune onorificenze al Merito della Repubblica Italiana da parte del Prefetto Faloni, i ragazzi di produrranno in un suggestivo racconto delle vicende del Risorgimento, presentando le figure cardine di questo periodo storico.  


Si parla di