Eventi

Il Liceo artistico di Latina compie 50 anni: tanti gli eventi per celebrare il traguardo

Un anno importante il 2018 per il Liceo Artistico di Latina perché festeggia i 50 anni dalla fondazione. La scuola, nata nel 1968, grazie alla prima preside la professoressa Bianca Bellardoni sin dai primi anni è stata un brulicare di idee, passioni e contenuti che venivano riversati nell’arte anche grazie a docenti che nei primi anni arrivavano dall’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Claudio Cintoli e il liceo Artistico di Latina

Tra gli insegnanti dei primi anni c’era anche l’artista Claudio Cintoli, morto prematuramente nel ’78 che, insegnando a Latina dal 1969 al 1977, ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi alunni, molti ancora oggi legati al Liceo. È per questo che molti degli eventi organizzati per il 50° anniversario della scuola coincidono con la commemorazione dei 40 anni dalla scomparsa di uno dei docenti tra i più amati dell’istituto. Tra questi la conferenza tenuta da Simone Battiato, critico e storico dell’arte e profondo conoscitore del percorso artistico di Cintoli, che ha inoltre curato la mostra ospitata allo Spazio COMEL di Latina Claudio Cintoli. Gli anni di docenza a Latina 1969-1977, che ha visto alcuni ragazzi del Liceo Artistico partecipare attivamente facendo da guide durante le visite guidate di alcune scolaresche. Un altro evento di commemorazione del professor Cintoli e aperto a tutta la cittadinanza è in programma per sabato 15 dicembre alle ore 11.00 presso la palestra dell’istituto dove Maurizio Zazzarini, docente di Sax tenore presso il Conservatorio di Musica di Latina "O. Respighi" e a sua volta alunno e amico di Claudio Cintoli, terrà un concerto a lui dedicato.

Un liceo in crescita e presente sul territorio

Il liceo in questi 50 anni ha attraversato fasi alterne anche per via dei vari spostamenti di sede, ma è oggi una realtà attivissima, nella quale i ragazzi vengono formati in molteplici discipline e partecipano attivamente a moltissimi eventi culturali della città. Tra questi la V edizione della Biennale di Arte Contemporanea Città di Latina che si tiene presso il Garage Ruspi di Latina durante la quale dei lavori di alcuni studenti saranno esposti accanto a quelli degli artisti della Biennale, provenienti da tutto il mondo. L’operato degli studenti del liceo artistico sarà di nuovo in mostra nell’esposizione “Il Corpo in Scena, Memorie e Visioni di Fine Anno” che sarà inaugurata domenica 16 dicembre durante l’Open Day.  Si potranno ammirare dunque le foto scattate da alcuni studenti del Liceo durante il Festival di danza contemporanea "TenDance", tenutosi nel capoluogo pontino ad ottobre. L'iniziativa rientra nel calendario di eventi organizzati dal Comune di Latina per le festività natalizie a cui il Liceo Artistico partecipa con l'Associazione "Rosa Shocking" e sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio.


Allegati

Si parla di