Eventi

“A chi stòngo apprèsso?”: un tuffo nel passato privernese al Museo della Terra Pontina

Un appuntamento dedicato alla storia del nostro territorio e alla preziosa testimonianza che ne da di essa il dialetto, quello in programma per venerdì 30 novembre presso il Museo della Terra Pontina.

La Priverno degli anni ‘70

Un pomeriggio alla riscoperta della nostra storia più recente: delle abitudini, dei luoghi, dei personaggi, delle tradizioni e dei ricordi delle due autrici, Alba Marteddu e Rosella Tacconi, che in molti casi coincidono con quelli di molti di noi. “A chi stòngo apprèsso?” edito da Sintagma è una raccolta di storie in versi riguardanti quotidianità privernese degli anni ’70, un tuffo nel passato la cui atmosfera è ricreata dall’uso del dialetto. Infatti il libro, che presto diventerà anche una commedia teatrale, presenta anche una ricca appendice con una breve guida alla pronuncia e alla comprensione del dialetto locale, un glossario, una galleria fotografica commentata.

La presentazione al Museo della Terra Pontina

Venerdì 30 novembre alle 17.00 le due autrici, affiancate dall’editore Mauro Nasi, da Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, dall’insegnante Elvira Picozza, da Anna Maria Scampone regista teatrale, dal consigliere regionale Enrico Forte e dallo scrittore Antonio Polselli, presenteranno “A chi stòngo apprèsso?” per la prima volta a Latina. Gli interventi saranno intervallati dalle letture a cura dell’attrice Anna Di Giorgio e dalla musica del violino di Stefano Carmine Capolitano e della chitarra di Gianmarco Ferrari.

L’appuntamento

È dunque per venerdì 30 novembre alle ore 17.00 presso il Museo della Terra Pontina di Latina.


Allegati

Si parla di