Eventi

Afro, la memoria ritrovata: allo Spazio Comel un incontro per conoscere l’opera di Afro Basaldella

Prosegue la mostra dedicata ad Afro Basaldella presso lo Spazio Comel di Latina: una esposizione unica nel suo genere che porta nel capoluogo pontino opere ormai considerate rarissime.

Un omaggio al maestro che Antonio Fontana, gallerista, orafo e mercante d’arte, ha voluto rendere con rispetto e ammirazione, grazie alla collaborazione dell’assistente di Afro, l'artista Valeria Gramiccia, della storica Stamperia 2RC di Roma e della Fondazione Archivio Afro, oltre che alla cura scientifica del critico d’arte Giorgio Agnisola.

Lo Spazio Comel ospita, fino a domenica 27 novembre, ben trenta opere in esposizione: disegni su carta, tecniche miste su tela, litografie, acqueforti, una mostra che propone parte della produzione dal 1955 al 1975. Anche diverse scuole di Latina e provincia stanno in questi giorni approfittando dell’occasione per visitare la mostra e avere una introduzione all’arte contemporanea da parte dei curatori stessi.

A questo proposito domenica 20 novembre si terrà un incontro informale presso la galleria di via Neghelli per entrare ancora più a fondo nel mondo di Afro: Antonio Fontana, insieme a Vincenzo Scozzarella (storico dell’arte e direttore del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo) e Angelo Tozzi (artista, architetto) parleranno al pubblico delle opere esposte, delle tecniche usate per realizzarle e di alcuni aneddoti della vita di Afro.

Non si tratterà di una lezione di storia dell’arte, quanto di un incontro introduttivo al mondo dell’arte informale e astratta, spesso poco conosciuta o mal giudicata perché meno immediata di molta arte figurativa; un modo per stimolare il dibattito col pubblico e avvicinarlo a tanti capolavori dell'arte.

L’appuntamento è per domenica 20 novembre presso lo Spazio Comel alle 17.30.


Si parla di