Eventi

Alla Scoperta del Lazio: visite guidate, laboratori ed escursioni nella provincia pontina

Un weekend alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e naturalistiche quello indetto dalla Regione Lazio premiando le tante realtà che hanno concorso nel 2018 al titolo di Città della Cultura Regionale, con la manifestazione Alla Scoperta del Lazio.

In tutta la regione nel fine settimana che va dal 5 al 7 aprile saranno organizzate visite guidate, laboratori, passeggiate culturali e degustazioni per ammirare le tantissime eccellenze nostrane. Anche la provincia di Latina così ricca di storia, arte e cultura ha aderito all’iniziativa con una lunga serie di eventi che coinvolgono tantissimi luoghi suggestivi da riscoprire attraverso il racconto di guide competenti. Oltre agli eventi di Priverno e di Sezze si potrà partecipare a numerose iniziative.

Gli eventi di Formia

In piazza della Vittoria a Formia venerdì 5 aprile dalle 18.30 alle 20.00 sarà allestito uno schermo per scoprire attraverso una visita virtuale in compagnia di un archeologo gli Ambulacri, un complesso architettonico risalente al I sec. A.C. con pareti decorate con affreschi e mosaici con un giardino interno che affaccia sul mare. A causa di alcuni lavori di restauro il sito non è ancora interamente visitabile.
 Sabato e domenica invece dalle 10.30 alle 13.00 si terranno visite guidate dei luoghi di Cicero, alla Torre di Castellone, al Teatro Romano e alla Torre di Mola.

Gli eventi di Maenza

Presso il Castello Medievale venerdì 5 si terrà dalle 15.30 alle 23.00 Un anno di Peer Education, concerto saggio dei partecipanti “Propedeutica musicale” e Young Education. Invece domenica 7 dalle ore 8.00 partirà il Cammino di Pasqua di San Tommaso  e alle 10.00 si terrà una lezione di  Streetworkout, un format d’allenamento all’aperto con ausili di cuffie che si sposterà per il centro storico con sosta ogni 200 metri per una lezione di fitness di 5 minuti.

Gli eventi di Norma

Fervono le attività presso Museo Civico Archeologico dove sono in programma visite guidate gratuite venerdì dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18. Sabato invece si potrà assistere alla presentazione della guida turistica dei Monti Lepini "Monti Lepini – Natura, storia, borghi, itinerari", curata da Stefano Ardito. Per domenica invece sono in programma dalle 10.00 alle 18.00 visite guidate gratuite al “Parco Archeologico di Norba” con degustazione di prodotti locali; dalle 15 alle 18, apertura straordinaria della sede della Domusculta di Norma nei pressi del “Museo Archeologico”. A seguire visita di un antico frantoio.

Gli eventi di Roccagorga

Presso l’auditorium comunale sabato alle ore 17.30 sarà presentato il libro “Ventuno Lustri” di Cesare Gigli, mentre domenica presso all’EtnoMuseo Monti Lepini alle ore 10 si svolgerà una visita guidata gratuita e degustazione di prodotti tipici presso l’Atrio del Palazzo Baronale.

Gli eventi di San Felice Circeo

Tante visite guidate anche a San Felice: venerdì 5 alle ore 9.00 si potrà visitare l’acropoli, Il Baluardo Difensivo Di Circeii e alle ore 11.00 la Villa dei Quattro Venti. Sabato 6 si partirà alle ore 9.30 alla scoperta del centro storico, alle ore 10.00 si visiterà, attraverso una passeggiata sulla scogliera, la Grotta delle capre e la Grotta del Fossellone.  Infine domenica alle 9.30 partiranno due itinerari: Sentieri 755 e 751 e Grotta della Sibilla che tagliano in linea retta il monte e A tavola nel mesolitico, il riparo Blanc uno scavo individuato dal professor Zei nel 1959 che mise in luce un'industria litica del tutto particolare.

Gli eventi di Sonnino

Percorsi di trekking storici e naturalistici, visite guidate ai monumenti naturali di origine carsica e l’apertura del “Museo delle Terre di confine" in programma per il fine settimana a Sonnino. Sabato 6 nel pomeriggio, in occasione del centenario dalla nascita del Maestro Innocenzo Pennacchia, si svolgerà un percorso interattivo lungo le vie del paese con incursioni musicali, poetiche e teatrali e domenica dalle 12.30 nella caratteristica piazzetta di San Pietro si potranno assaggiare i prodotti tipici del territorio.
 


Allegati

Si parla di