Eventi

Anteprima JazzFlirt Festival: Camilla Battaglia e i suoi EMIT in concerto a Formia

In attesa della XV edizione del Jazzflirt Festival che animerà l’estate formiana arriva Joy Spring il terzo appuntamento dell’anteprima primaverile che vedrà protagonista Camilla Battaglia e i suoi EMIT.

In programma per venerdì 29 marzo presso la sala comunale Falcone-Borsellino di Formia, il concerto durante il quale sarà presentato il nuovo album “EMIT: RotatoR TeneT” prodotto da Dodicilune.

Una riflessione sul concetto di tempo

Un vero e proprio concept album che riflette sul concetto di tempo sia dal punto di vista scientifico che filosofico. La stessa Camilla afferma che diversi concetti e composizioni le sono stati d’ispirazione durante la scrittura dei brani: le poesie di Sylvia Plath, le lettere contenute nelle premesse di ‘Essere e Tempo’ di Heidegger, i numeri corrispondenti alle consonanti tra le parole proclamate dal demone ne ‘La gaia scienza’ di Nietzsche e, infine, le immagini efficaci di Carlo Rovelli ne ‘L’ordine del tempo’. Queste riflessioni confluendo nella musica e nel suo ritmo,  le permettono di andare al di là della comune concezione dello scorrere del tempo tanto da sottolineare la circolarità anche nel titolo dell’album e da ipotizzare l’esistenza di innumerevoli realtà discontinue, che convivono in tempi e spazi diversi.  

Una musica ricca di contaminazioni

Il concetto di tempo e le riflessioni che ne derivano contribuiscono alla creazione di sonorità sperimentali che uniscono il jazz contemporaneo con un forte legame con la terra di appartenenza, arricchita dalle esperienze musicali e di vita vissute dall’autrice per alcuni anni a Berlino e a Copenaghen. Accanto a Camilla Battaglia, alla voce, piano ed elettronica, ci sono Michele Tino al sax alto,  Andrea Lombardini al basso elettrico e Bernando Guerra alla batteria.

L’appuntamento

È dunque per venerdì 29 marzo alle ore 21.00 presso la sala Falcone-Borsellino del palazzo comunale di Formia. L’ingresso è libero ma i posti limitati.


Si parla di