Eventi

Al Costa di Sezze: Ilaria Drago e la sua “Antigone Pìetas”

Prosegue la rassegna Scenari Contemporanei curata da Matutateatro, in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e il Comune di Sezze, e che si svolge presso l’Auditorium Mario Costa.

In programma per sabato 20 febbraio "Antigone Pìetas", l’intenso e coinvolgente spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ilaria Drago, tra le maggiori protagoniste della scena contemporanea italiana, che riprendono la figura di Antigone direttamente dal classico di Sofocle.

Antigone viene rinchiusa in una grotta dove è condannata a finire i suoi giorni. Qui inizia una riflessione sul motivo per cui è stata punita: aver celebrato il funerale del fratello.

Antigone, in una modernizzazione del tema, diviene simbolo di tutti coloro che non hanno voce, dal buio della caverna prende atto che un riscatto e una resurrezione avvengono soltanto con un cambiamento radicale dentro se stessi. Raccoglie tutte le sue forze per combattere l’ingiustizia della sua punizione, e prende la decisione di non lasciare nessuno indietro, di fare della sua vita, nonostante gli abissi raggiunti nel passato, qualcosa di buono.

Ilaria Drago si troverà ad agire in una scena ricca di phatos realizzata da Mikulàš Rachlìk, e arricchita dalle musiche e dalle sonorizzazioni di Marco Guidi


Si parla di