Eventi

Antonio Pennacchi, cittadino e scrittore: il convegno al Museo Cambellotti

A poco più di un anno dalla sua prematura e improvvisa scomparsa, Latina torna a fare omaggio ad Antonio Pennacchi, grande scrittore e cultore della storia cittadina. In questa occasione è il Rotary Club a organizzare un incontro che vedrà partecipare Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes, e Rino Caputo già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Sarà nel pomeriggio di sabato 19 novembre alle ore 17.00 che il Museo Cambellotti ospiterà l’incontro “Antonio Pennacchi, cittadino e scrittore”.  Un dibattito incentrato proprio sul rapporto tra lo scrittore pontino e Limes, la rivista con la quale ha collaborato per lunghi anni. Una riflessione sull’opera di Pennacchi, che è stato saggista, storico e narratore, e sul confine tra creatività, documento storico e invenzione il tutto nel particolare contesto in cui lo scrittore si è trovato ad operare.

Lucio Caracciolo e il prof. Rino Caputo interverranno su questi e altri temi, il dibattito sarà animato dalla lettura di alcuni brani tratti dai libri di Pennacchi, a cura di Clemente Pernarella. Ad introdurre i lavori ci sarà Antonio Currà, Presidente del “Rotary Club Latina”.

L’appuntamento

È per sabato 19 novembre presso il Museo Cambellotti alle ore 17.00. L’ingresso è gratuito.


Si parla di