Eventi

Appia day 2018: escursione al Tempio di Giove al tramonto

Si terrà venerdì 3 agosto l’escursione guidata attraverso il Sentiero del Tempio di Giove, a cura del Socio Consigliere del Circolo di Legambiente, Michele Forte coadiuvato dalla socia Roberta Foscarin.

Con un pacchetto promozionale di 6 euro oltre all'escursione sarà compresa anche la visita al Tempio (partenza ore 18 presso il Parco della Fossata a Terracina, durata complessiva 3 ore, dislivello di circa 130m, ben segnalato, consigliate scarpe comode). Una occasione anche civica per rimettere al centro dell’agenda ambientale e culturale cittadina, provinciale e regionale il Sito di Importanza Comunitaria di Monte Sant’Angelo, nonchè della flora e della fauna selvatiche, e il suo simbolo famoso nel mondo del Tempio di Giove, dopo il devastante incendio del 2015.

L'escursione permette di approfondire dal punto di vista storico-naturalistico il panoramico Sentiero del Tempio, ripulito dal Circolo in collaborazione con il Parco Ausoni, fino ad arrivare al Santuario del Tempio di Giove per gustarsi uno spettacolare tramonto, con accesso e visita guidata.

L'evento si inserisce in un calendario estivo ricco di iniziative, Terracina "Regina della Via Appia" - frutto della nascita della APPIANET a Terracina fortemente voluta dal Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” con la collaborazione con Legambiente nazionale, CoopCulture, Comitato Nazionale Appia Day, Comune di Terracina, Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, e con Kariboo- Terracina Bike rental, giovane start up nel settore della mobilità ciclistica, tutte improntate alla riscoperta dei luoghi delle Vie Appie a Terracina: Appia “Traianea” e “Claudia”. Eventi pensati per muoversi rigorosamente senza auto - passeggiate, escursioni, trekking urbani, archeobicitour alla riscoperta del nostro bellissimo territorio- con pacchetti promozionali che comprendono visite guidate, in italiano e inglese, tutti pensati per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.


Si parla di