Eventi

Approdi: a Maranola il Festival delle Culture Migranti si occupa di pastorizia

Prosegue a Maranola l’incantevole borgo medievale di Formia, Approdi Festival delle Culture Migranti con un doppio appuntamento in programma per domenica 23 e lunedì 24 ottobre.

Solitamente il tema principale della manifestazione è strettamente legato alle migrazioni, all’accoglienza e l’integrazione, questi due giorni di eventi invece saranno dedicati alla cultura transumante e alla pastorizia.

Domenica 23 ottobre dalle 9.30 alle 16.00 presso l’azienda agro-pastorale Minchella di Faletto, sui Monti Aurunci, ci sarà un vero e proprio gemellaggio tra la rete di pastori dei Monti Aurunci e Ciociari e una rete di allevatori spagnoli. Una giornata di scambio di buone pratiche, di confronto e di integrazione tra culture molto simili ma con peculiarità ben definite (per partecipare è obbligatoria la prenotazione).

Lunedì 24 ottobre presso il Palazzo della ex Circoscrizione di Maranola dalle 9.30 alle 18.00 si terranno una serie di incontri, dibattiti e seminari sul tema Con lo Sguardo sui Monti: Pastoralismo e Sovranità Alimentare, che toccherà diversi aspetti della questione da quello ambientale e dello sviluppo territoriale a quello socio-economico.
 


Si parla di