Eventi

Arte in Danza: nel borgo medievale di Fossanova la II edizione

Seconda edizione per Arte in Danza la manifestazione che unisce spettacoli, workshop, convegni e un concorso dedicati all’arte coreutica ideata e diretta da Filippo Venditti e Barbara Tudini con il sostegno del Comune del Priverno e della Regione Lazio.

Il 14 e il 15 gennaio tra le suggestive atmosfere del Borgo di Fossanova si terranno giornate di studio, spettacolo, arte e cultura con docenti di fama internazionale e giovani talenti.

Impegno, studio, preparazione fisica, emozione, racconto la danza sarà presentata da diversi punti di vista e mostrata sia agli addetti ai lavori che agli appassionati. Molte scuole di danza e giovani ballerini arriveranno a Fossanova per contendersi borse di studio e premi per accedere a prestigiosi corsi di specializzazione e approfondimento.  

Classico, neoclassico, contemporaneo, modern, hip hop, urban, improvvisazione: questi gli stili di danza che animeranno gli spazi dell'Auditorium dell'Infermeria dei Conversi di Fossanova.

L’appuntamento

È dunque presso l’auditorium dell'Infermeria dei Conversi di Fossanova il 14 e 15 gennaio. Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo arteindanza2022@libero.it o contattare i numeri 392 1430894 - 349 3545187.

Stage
Si terranno sabato 14 gennaio le classi di danza (aperte ad allieve e allievi da tutta Italia) con i maestri, coreografi e direttori di importanti realtà di formazione professionale. Ospiti, per le lezioni di tecnica classica e punte, Tadeus Matacz, Direttore della scuola di John Cranko a Stoccarda, Nicoletta Pizzariello, docente dell’Accademia Nazionale di Danza , Cristina Saso , Resident Ballet Mistress e Talent Scout della European School of Ballet diretta da Jean Yves Esquerre; per il contemporaneo, Michele Merola, direttore artistico della MM Contemporary Dance Company e del progetto di perfezionamento professionale Agora Coaching Project, e Dario Lupinacci, coreografo di Fama Internazionale , Marco Ludani, coreografo e Direttore Artistico della compagnia Ocram Dance Movement; per le lezioni di riequilibrio posturale per danzatori, Annamaria Salzano, dott ssa in Fisioterapia e Posturologia, docente di Anatomia applicata alla danza presso la Scuola dell’Opera di Roma.
 
Concorso
I maestri faranno parte della Giuria della prima edizione del Concorso Arte in Danza, in programma a Fossanova nella giornata di domenica 15 Gennaio, aperto ad allieve/i, scuole di danza, danzatrici e danzatori di tutte le nazionalità. Una ulteriore opportunità, per i giovani talenti, di farsi notare dai maestri e direttori presenti in commissione e di ricevere borse di studio per formazione, perfezionamento e tirocinio professionale. La competizione prevede quattro livelli: Primi passi (7/9 anni), Allievi (10/12 anni), Juniores (13/16 anni), Seniores (17/26 anni); tre sezioni: solisti, passo a due, gruppi; quattro categorie: classico/neoclassico, contemporaneo, modern, hip hop/fusion e contaminazioni.
Ad Arte in danza, formazione, competizione e approfondimento: un’occasione per apprendere da vicino il metodo di insegnamento di alcuni tra i più prestigiosi centri di formazione professionale, per immergersi nella creatività contemporanea e per mettersi alla prova in palcoscenico.


Si parla di