Eventi

Buon compleanno Latina: le iniziative a cura dell’Associazione Minerva

Oltre al nutrito programma di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale, anche l’Associazione Minerva organizza la rassegna Buon Compleanno Latina: una serie di iniziative per celebrare l’86° anniversario della fondazione della città di Latina.
Un nutrito programma di eventi: incontri con autori, mostre, convegni, spettacoli, presentazioni di libri sono solo alcune delle iniziative organizzate che danno l’idea del fermento culturale che anima la città di Latina. La giornata di martedì 18 dicembre sarà ricca di spunti per tutte le età.

Libri per imparare e riflettere

Ben due le presentazioni di libri in programma martedì 18 dicembre: presso il Circolo Cittadino alle 16.30 con Fata Bonifica il libro di Barbara Mirarchi, illustrato da Francesca Cocco: una fiaba che racconta la bonifica delle terre pontine attraverso metafore, avventure e tanta fantasia, e che cerca di infondere nei ragazzi l’amore e il rispetto per l’ambiente. Un libro adatto a tutti i bambini, anche quelli affetti da dislessia, grazie all'uso del font "Easyreading" certificato con l'Alta leggibilità. Alle 17.30 ci si sposta a Palazzo M con la presentazione del libro “Non sai quanto sei forte”  di Monica Contraffatto atleta paralimpica vicecampionessa mondiale dei 100 metri, categoria T63. È stata la prima donna soldato (è Caporal Maggiore Capo Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano) a ricevere un’onorificenza, la Medaglia d’oro al valore dell’Esercito, per il comportamento tenuto nel 2012 durante un attacco contro la base italiana in Afghanistan, a seguito del quale perse la gamba destra. All’incontro con l’autrice interverranno anche Gianluca Atlante, giornalista sportivo di Latina Oggi e Luca Zavatti della Nazionale Italiana Calcio Amputati, Marco Sicconi e l’avv. Stefania Caporilli.  Mercoledì 19

Sport, arte ed eccellenze locali

Alle 17.00 di martedì 18 dicembre sarà dunque inaugurata la mostra che vede in esposizione le opere di due giovani artisti pontini: Marta Risoli e Michele Marchionne; a seguire si potrà seguire un percorso enogastronomico tra le eccellenze pontine con la manifestazione Il Gusto Pontino: dalla birra artigianale, all’olio dell’Agro Pontino DOP, passando per i prodotti caseari e da forno, per finire ai famosi vini. Alle 18.30 si parlerà invece di sport e la preziosa risorsa del turismo sportivo durante il convegno titolo “Il futuro dello sport e del turismo sportivo a Latina: come lo sport può fare crescere il nostro territorio” al quale interverranno: il Presidente della Provincia, Carlo Medici, il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, gli assessori comunali di Latina, Silvio Di Francia (Sport e Turismo), Giulia Caprì (Attività Produttive), Fabio Ulgiati (Camera di Commercio di Latina), Lucia Maltempo e Gigi Ridolfi in rappresentanza del sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, e le associazioni di categoria.

Gli eventi di mercoledì 19 dicembre

La giornata di eventi inizierà a Palazzo M alle ore 15.00 con lo spettacolo “Uccellini Uccellacci” con gli attori del laboratorio di teatro del Centro Diurno e UOS riabilitazione R.S.P.S. di Santa Fecitola. A seguire un convegno a cura dell’Associazione Bambini Celebrolesi e in chiusura, e alle 18.30 sempre a Palazzo M sarà presentato il libro di Pierluigi Cuccitto “Il ragazzo in Ritardo” che aprirà un dibattito sulla disprassia e su come si affronta nelle scuole il tema dei DSA con la dott.ssa Letizia Michelazzo, logopedista e docente ai master di Neuropsicologia della Universita Lumsa, nonché Presidente della Ssli (Società Scientifica Logopedisti), e la dott.ssa  Maria Teresa Riondato specializzata in disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo, attualmente docente di scuola primaria per le attività di sostegno all’integrazione scolastica presso l’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Latina.


Si parla di