Eventi

Camminare la Campagna nel Parco: alla scoperta delle aziende agricole del territorio

Proseguono con successo gli appuntamenti con la rassegna Camminare la campagna del Parco un programma di itinerari letterari ed enogastronomici, di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo e dintorni organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Circeo e curato dalla coop Il Sentiero, con la collaborazione di Slow Food Latina.

Il programma di sabato 20 ottobre

Prevede una visita guidata al Parco e ad alcune cantine vinicole e Aziende agricole biodinamiche e biologiche nelle vicinanze. Con partenza alle ore 9.30 dal Centro Visitatori del Parco ci potrà partecipare a una passeggiata letteraria di circa 3 ore e mezza, seguendo pagine di autori che dall’antichità ad oggi hanno parlato e scritto intorno e sul vino. Una Guida/Cantastorie accompagnerà gli ospiti lungo questa strada nell’ambiente del Parco in un percorso multisensoriale, fino ad incontrare i produttori vinicoli, camminare nei vigneti e infine un “Laboratorio del Gusto” degustando i prodotti delle aziende agricole vinicole locali aderenti alla Strada del Vino.

Il programma di domenica 21 ottobre

Prevede un itinerario naturalistico, letterario ed enogastronomico a Villa Fogliano e presso alcune aziende biologiche e biodinamiche del territorio: un percorso di trekking in campagna, tra campi e vigneti, incontrando i contadini e i loro prodotti.  Una passeggiata naturalistica e letteraria, seguendo pagine di autori che dall’antichità ad oggi hanno parlato e scritto intorno a questo territorio. La mattinata inizierà alle 9.30 a Villa Fogliano si inizierà con l’Orto Botanico per poi proseguire con gli altri storici edifici del borgo. Di seguito la camminata per la campagna, verso l’azienda agricola Agrilatina, per poi continuare la passeggiata, attraversando il ponte della Litoranea sul Cicerchia, si raggiungerà la Cantina dell’Azienda Agricola Ganci.

Gli appuntamenti

Sono dunque per sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 9.30, la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare attraverso il sito www.sentiero.eu .


Si parla di