Eventi

Camminare la Campagna del Parco: al Fogliano la II edizione

Dopo il successo dello scorso anno, la cooperativa Il Sentiero e Slow Food mirano in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo organizzazione la seconda edizione di Camminare la Campagna del Parco.

Sostenibilità ed eccellenze locali

Da domenica 23 settembre e fino al 28 dicembre si terranno una serie di percorsi volti alla valorizzazione delle tante esperienze di sostenibilità, delle produzioni locali, dei valori culturali e ambientali del paesaggio, città e monumenti della campagna. Ben 11 appuntamenti che comprenderanno percorsi enogastronomici gratuiti con visite guidate, eventi e incontri a tema enogastronomico nel Parco Nazionale del Circeo e nel territorio circostante, nelle sue campagne, le aziende agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari.

Novità della seconda edizione

 Novità di quest’anno le visite guidate spettacolarizzate chiamate “Viaggi d’autore” e una originale attività di “Taccuini di Viaggio”, ovvero un itinerario con l’artista Giancarlo De Petris, un illustratore di “Diari di Viaggio”, che disegnerà e racconterà le storie dei luoghi visitati. Durante le festività natalizie, inoltre, è prevista un’altra piacevole novità: una “visita animata” rivolta ai bambini, che si svolgerà nel cuore della Foresta del Circeo, nella bellissima area di Lestra Cocuzza.

Il primo appuntamento

Domenica 23  settembre a partire dalle 9.30 ci sarà il primo “viaggio d’autore” dal titolo Seduzione a Fogliano, una vera e propria visita guidata spettacolarizzata, sia a Villa Fogliano che al Giardino Botanico, alla quale parteciperanno alcuni artisti che con le loro opere, la loro musica e la voce narrante di un cantastorie porteranno i visitatori a osservare con nuovi occhi questi luoghi così suggestivi. L'evento, che avrà la durata di circa un paio d'ore, diventerà multisensoriale grazie alle degustazioni di prodotti enogastronomici provenienti dalle aziende del territorio.


Si parla di