Eventi

A.D. 1867: ad Aprilia si racconta La Campagna dell’Agro Romano

Un tuffo nella storia che ci riguarda molto da vicino: quella dell’Agro Romano, questo è quanto avverrà ad Aprilia sabato 18 novembre con l’incontro “La Campagna dell’Agro Romano: da Nerola a Mentana, battaglie e non solo” all'interno delle iniziative di promozione del territorio organizzate da Aprilia in Latium.

Dopo il successo della scorsa edizione si torna a parlare della storia che ha caratterizzato i luoghi a nord della palude pontina nel corso dei secoli e in particolare durante il Risorgimento, ripercorrendo le vicende vissute da Garibaldi e il suo primogenito Menotti.

L’incontro si terrà presso la suggestiva Tenuta Ravizza Garibaldi che è stata l’ultima dimora di Menotti Garibaldi, dove è tuttora sepolto.

Prestigiose personalità interverranno a questa importante rievocazione storica: il professor Silvio Berardi, docente associato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano di Roma (il ruolo dei mazziniani nella Campagna dell’Agro Romano), il dottor Guido Palamenghi Crispi (il ruolo di Francesco Crispi), il dottor Marco Solia Bertani (il ruolo del suo avo Agostino Bertani), la dottoressa Silvia Silvestro (Garibaldi nell’arte: un busto di Garibaldi a Grottammare), il dottor Alberto Silvestro (le battaglie di Nerola e Montelibretti aprirono la Campagna dell’Agro Romano).

All’incontro che sarà moderato da Federica Calandro, parteciperà anche Costanza Ravizza Garibaldi, figlia della Contessa Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti scomparsa nel 2015.


Si parla di