Eventi

Pasqua e Pasquetta al Castello: visite guidate a Sermoneta

Un modo originale, interessante e sicuramente rilassante per passare le festività pasquali è fare un giro nella bella Sermoneta e magari visitare il Castello Baronale che per l’occasione è aperto sia il giorno di sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile.

Tra i più celebri castelli della provincia di Latina, il Castello Caetani di Sermoneta è nato come fortezza militare per volere della famiglia Annibaldi che dominava il territorio nel XIII secolo. È abbarbicato sul cucuzzolo più alto del borgo medievale e lo sovrasta, divenendone il tratto distintivo. Nel 1297 i territori di Sermoneta, Bassiano e San Donato passarono alla famiglia Caetani, che lo ha abitato fino al ‘500 e poi di nuovo nel XIX secolo. Nel frattempo la proprietà del castello è passata tra varie mani, tra le quali quelli di alcuni Papi e della famiglia dei Borgia.
 Lelia Caetani ultima discendente della gloriosa famiglia ha istituito verso la fine degli anni ’70 del secolo scorso la  Fondazione Roffredo Caetani, che tuttora gestisce le aperture del Castello e organizza al suo interno eventi culturali di vario genere.

È possibile combinare la visita guidata al Castello Caetani con quella allo splendido Giardino di Ninfa, prenotando il proprio turno sul sito del giardino, e magari proseguire la giornata nel borgo di Sermoneta, che tanto offre ai turisti.

Il castello rimarrà aperto anche per tutti i fine settimana di aprile (la foto in alto di Vincenzo Corbi).


Si parla di