Eventi

Il Natale intorno al Ceppo a Trivio

Si rinnova per la sua 159° edizione la tradizionale accensione del Ceppo Natalizio a Trivio, frazione di Formia.

Martedì 24 dicembre infatti alle ore 17.00 in Piazza Sant’Andrea sarà acceso il ceppo che arderà fino all’Epifania. Don Giuseppe Sparagna, parroco di Trivio, benedirà il ceppo. Ad impreziosire la cerimonia le musiche delle zampogne e degli organetti e la degustazione delle tipiche zeppole triulesi.

Per tutto il periodo natalizio sarà aperta al pubblico, presso l’oratorio della Parrocchia di Sant’Andrea una mostra di presepi visitabile nei giorni prefestivi dalle 16:30 alle 18:00 e nei giorni festivi dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00. Intorno “agliù grosso foco” si terranno inoltre una serie di eventi fino al 5 gennaio. Venerdì 27 dicembre la Chiesa di Sant’Andrea ospiterà alle ore 18.30 un Concerto di Natale con ritmi e i suoni della musica popolare degli MBL (musicisti del Basso Lazio) e presso il focolare si potrà partecipare alla degustazione di salsicce alla brace.

Sabato 28 dicembre alle ore 16.00 presso la sala della scuola Collodi si terrà lo spettacolo Quel Dono a Natale, a cura del Centro Socio Culturale Trivio con la regia di Gianluca Lombardi liberamente tratto da un testo di Eduardo De Filippo. Alle 18.30 le associazioni Formiana Saxa con un gruppo di Centurioni Romani, e la Sinus Formianus con attori che rappresenteranno i Patrizi Romani daranno vita attorno al focolare a una ricostruzione storica: I Romani ed il Fuoco ai tempi del paganesimo.

Domenica 29 dicembre si terrà un corteo in costume medievale che sfilerà dalla piazzetta Fabiani alla Piazza Sant’Andrea, dove si terranno musiche e danze popolari a cura de I Briganti dell’Appia, con degustazioni di zeppole, frittelle e castagne arrosto preparate dall’Associazione Culturale Musicale Ricreativa Mola.

Si prosegue giovedì 2 gennaio presso il Centro Anziani di Trivio con lo spettacolo i Giovani incontrano gli Anziani. Il 4 gennaio alle 19.00 invece sarà replicato lo spettacolo Quel Dono a Natale presso la Sala del Villaggio Don Bosco.

La manifestazione, a cura dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune di Formia, si conclude domenica 5 gennaio con lo spettacolo di intrattenimento per i più piccini Arriva la Befana a cura dell’ Associazione Olympia Service, a tutti i bimbi saranno offerti pop corn e caramelle.


Si parla di